monastero di andechs

Il miglior sito per volare low cost

Andechs, a soli 50 km da Monaco di Baviera, è il posto ideale per una gita fuori porta tra sacro e profano.

Questo paesino si trova in posizione sopraelevata al lago di Ammer ed offre ai turisti molteplici soluzioni per passare una giornata tra cultura e piacevoli svaghi.

Ma perché Andechs rappresenta un viaggio tra sacro e profano?

Il monastero di Andechs e il Sacro Monte

Appena arrivati, l’attenzione dei turisti viene subito catturata dal Sacro Monte su cui è ubicato un Monastero Benedettino chiamato anche il “Gioiello della Baviera”.

Questa piccola montagna in passato fu ribattezzata Sacro Monte perché qui, nel X secolo d.C., furono sepolte segretamente delle reliquie provenienti dalla Terra Santa ad opera del futuro San Rasso; sparite misteriosamente, esse vennero ritrovare solo alla fine del 1388.

Da questo momento il Sacro Monte di Andechs divenne meta di pellegrini non solo provenienti dalla Baviera ma anche da tutta la Germania.

Il monastero fu invece costruito verso la metà del 1400 grazie al duca bavarese Albrecht III, il quale finanziò i lavori di costruzione come atto di redenzione del terribile gesto che aveva compiuto suo padre: questi assassinò (per annegamento) la sua ex moglie poiché non apparteneva al suo stesso rango.

andechs birra
La birra di Andechs – Foto: P. Rogondino

Spendi meno per un Hotel

La particolarità del monastero è che, oltre al suo interno decorato in stile Barocco, la cupola a bulbo e già visibile dal lago di Ammer.

Quando poi tutta questa cultura vi ha messo un certo appetito, niente paura, accanto al monastero potrete trovare ristoro nella famosa birreria di Andechs all’interno della quale i monaci producono la famosa birra locale (esportata in tutto il mondo) usando la stessa ricetta del 400.

E’ possibile anche visitare i luoghi dove viene prodotta e imbottigliata la birra Andechs.

Ma come arrivare al monastero del Sacro Monte? Niente di più semplice. Prendete la S-Bahn S8 e scendete a Herrsching, il capolinea. Da qui basta seguire le indicazioni, sono circa 4 Km.

Anche se la distanza non è propriamente breve, durante la vostra passeggiata sarete ripagati da diversi scorci di un paesaggio senza eguali.

Come arrivare al Monastero di Andechs

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)