Armbrustschützenzelt è uno degli antichi tendoni della birra dell’Oktoberfest: pensate che la sua presenza a Theresienwiese risale addirittura al 1895.

In tedesco, il suo nome significa letteralmente “tenda del tiro con la balestra”, e per questo l’estetica del tendone ruota intorno ai temi della caccia e al tiro con la balestra, attività che ancora oggi è praticata al suo interno.

Proprio così, avete letto bene, tiro con la balestra! Da 75 anni a questa parte, questo tendone della birra intrattiene il pubblico con uno spettacolo tanto particolare quanto insolito per la festa della birra.

Ogni giorno, in un ala esterna del Armbrustschützenzelt, si tengono le gare di tiro al bersaglio, dove provetti tiratori si sfidano a colpi di balestra sparando dardi a bersagli posti a 30 metri di distanza.

Atmosfera del Armbrustschützenzelt

Oggi, l’oste Peter Inselkammer, rispetto agli esordi ha reso questo tendone meno spartano e molto più ospitale, assicurando cordialità e qualità del servizio ad altissimi livelli.

Le cameriere vestite in abito tradizionale, vi regaleranno sempre un sorriso e saranno a vostra disposizione per indicarvi i posti a sedere o per consigliarvi il miglior piatto della serata.

Con una capienza di 7430 visitatori, l’Armbrustschützenzelt è uno dei più grandi tendoni dell’Oktoberfest.

È molto facile orientarsi al suo interno quando si cerca un tavolo perché le varie zone sono contraddistinte da insegne con nomi e disegni di animali: sarà sicuramente divertente andarsi a sedere nel box dei cinghiali oppure prendere posto nella zona dei camosci!

Al Armbrustschützenzelt, la famosa gemütlischkeit bavarese è assicurata dalla musica suonata dal gruppo dei Platzl Oktoberfestkapelle: il loro repertorio che spazia dalla Blasmusik al Walzer fino alle hits del momento, vi metterà così tanto di buon umore da non potervi esimervi di cantare e ballare insieme a loro.

Offerta gastronomica del Armbrustschützenzelt

All’interno del tendone, i piatti tradizionali della cucina bavarese sono gli indiscussi protagonisti della festa della birra: nutrienti piatti di pollo alla griglia (buonissimo, provato personalmente), Bratwurst e Schweinshaxe sono davvero ottimi. Tutte le carni servite dallo stand provengono da un allevamento controllato di proprietà, un modo in più per certificare la qualità dei propri prodotti.

Per l’occasione, il birrificio Paulaner produce l’ottima Paulaner Oktoberfestbier, la birra speciale spillata appositamente per l’Oktoberfest. Dalla gradazione alcoolica più elevata e dal sapore corposo, questa birra si sposa alla perfezione con piatti di cacciagione e va bevuta nel tipico boccale bavarese, il mass.

Molto spesso al Armbrustschützenzelt si riesce a trovare posto quando gli altri tendoni della birra come Hofbräu-Festzelt, Schottenhamel o Löwenbräü Festhalle sono già pieni.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

tendoni oktoberfest

Tendoni Oktoberfest

I tendoni della birra dell’Oktoberfest, sono la vera attrazione di quella che è la festa della birra più grande del mondo. Ogni tendone a suo modo è una vera e propria istituzione qui a Theresienwiese; in questo parco, ogni anno le più famose birrerie di Monaco di Baviera allestiscono delle enormi strutture alcune delle quali possono ospitare fino a 8000 persone.

informazioni oktoberfest monaco di baviera

Festa della Birra 2019

L’Oktoberfest è un festival dedicato alla birra conosciuto ormai in tutto il mondo, che ha la sua sede principale a Theresienwiese, uno spazio verde di oltre 420.000 metri quadri nel capoluogo bavarese. La festa della birra è diventata talmente popolare che ormai è celebrata anche in altre città, divenendo fonte di ispirazione per tantissime Oktoberfest in tutto il mondo.

Chiudi il menu