Bad Reichenhall è un piccolo centro della Germania meridionale, famosa per le sue terme a due passi da Salisburgo, la città di Mozart.

Grazie al suo clima particolarmente mite, questo luogo è conosciuto come la “Merano del Nord”, anche se già dai tempi dei romani era noto per i suoi ricchi giacimenti di sale.

Cosa vedere a Bad Reichenhall

Ancora oggi il nome di Bad Reichenhall è legato alla produzione e al commercio del sale, come testimonia soprattutto la Alte Saline (la vecchia salina), situata ai piedi del castello di Gruttenstein.

Le saline di Bad Reichenhall furono realizzate a partire dal 1836 su volere di Ludwig I utilizzando dei sistemi di estrazione talmente evoluti da far considerare questo luogo, una delle migliori saline di Europa.

Oggi le saline sono accessibili al pubblico: qui potrete vedere le antiche pompe con le quali si estraeva il sale oltre ad una mostra su questo prezioso “condimento”.

Attualmente, il sale disciolto nelle acque termali di Bad Reichenhall è usato per i trattamenti curativi delle varie terme e Spa, ma anticamente era un bene molto prezioso, esportato in tutta l’Europa centrale.

Il piccolo e grazioso centro storico della città offre degli elementi architettonici oltre a degli antichi edifici davvero interessanti: la chiesa di San Zeno per esempio, fino a quando non fu sopressa dall’esercito napoleonico era un’abbazia di monaci Agostiniani.

Dopo la chiesa, potrete vedere la Kurhaus, l’antico padiglione reale delle terme di Bad Reichenhall, oltre alla Rathausplatz (la piazza del municipio) e la Florianplatz, una caratteristica piazzetta con una fontana dedicata a San Florian.

La zona pedonale di Bad Reichenhall però non è solo un luogo dove arte e cultura si intrecciano ma tra le sue viuzze avrete anche il piacere di trovare ristoro nei suoi antichi caffè.

Non mancate di fare una sosta all’antico café Reber, cioccolateria conosciuta nel mondo per le famose “Palle di Mozart“, cioccolatini che non hanno certo bisogno di ulteriori spiegazioni.

Per chi ama le escursioni, consigliamo di prendere l’antica funivia che conduce al monte Predigtstuhl, a 1.600 metri d’altezza.

Foto: https://blog.berchtesgadener-land.com

Chiudi il menu