La birreria Löwenbräu Keller di Stiglmaierplatz è una delle birrerie più famose di Monaco di Baviera da oltre un secolo.

Questa grande birreria si distingue sicuramente per l’ospitalità bavarese, il cibo locale e, naturalmente, la sua ottima birra Löwenbräu servita dai camerieri in abiti tradizionali.

L’apertura della Löwenbräu Keller risale al 1883, e fin da subito è diventata un punto di riferimento per i monacensi. Oggi la sua sala da ballo (che può contenere fino a 2000 persone) è la location preferita per eventi aziendali, balli e anche mostre.

Altrettanto popolare a Monaco di Baviera è il suo biergarten self-service. Con la tipica cucina bavarese fatta di piatti come obazda, brezel e la sua famosa birra, la tipica atmosfera bavarese è garantita al 100%.

Di inverno in questo giardino della birra al posto della birra si è soliti sorseggiare un caldo vin brulé mentre si assiste alle partite si curling nella vicina pineta.

La birreria Löwenbräu è stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale da un’incursione aerea, ed in seguito è stata ricostruito così come la vediamo oggi.

Stile della birreria Löwenbräu di Monaco

All’interno della birreria Löwenbräu c’è una sala enorme in grado di ospitare più di duemila persone, la Festsaal, con pareti in legno e soffitti molto alti mentre, al primo piano, si trova un salone adatto a grandi feste; il grande e bellissimo biergarten esterno invece è un vero e proprio luogo di ritrovo per molti bavaresi e turisti.

Qui si può apprezzare una delle migliori cucine locali oltre a numerose qualità di birra.

Se visitate la birreria a primavera, non mancare di assaggiare la Triumphator, la prima birra spillata a Marzo, scura e con un sapore completamente diverso, fiore all’occhiello della birreria.

Oltre alla birreria principale, la Löwenbräu ne ha altre, più piccole, disseminate in tutta la città.

Tra le tante, ci piace ricordare la Löwenbräu am Markt, delizioso locale tranquillo ed elegante arredato in scuro legno wengè e ferro battuto, ospitato in un bel palazzo affrescato al lato del Viktualienmarkt, inconfondibile anche per la statua del leone che si trova tra i tavolini vicino all’ingresso. Prost!

Come arrivare alla birreria Löwenbräu

Per raggiungere la birreria Löwenbräukeller, basta prendere la metro U1 e U7 così come i Tram 20 e 21 che si fermano a Stiglmaierplatz direttamente davanti all’ingresso.

Foto: katerinapsam/instagram

Attrazioni vicino alla birreria Löwenbräu

konigsplatz, la piazza neoclassica di monaco di baviera

Königsplatz

Königsplatz è il tipico esempio della trasformazione che volle dare nella prima metà dell’Ottocento Re Ludwig I (1786-1868), il quale decise ad ogni costo di trasformare il capoluogo bavarese in un’autentica Atene sull’Isar. L’idea iniziale era quella di realizzare un grande viale ricco di monumenti, piazze e di altri elementi architettonici di chiara ispirazione neogreca.

la gliptoteca di monaco di baviera

Gliptoteca

La Gliptoteca di Monaco, è uno dei più interessanti musei del capoluogo bavarese; per chi ama l’arte classica, una visita in questo luogo costituisce un appuntamento irrinunciabile. Progettata su incarico di Ludwig I dall’architetto di corte Leo von Klenze nel 1830, la Gliptoteca fu in assoluto il primo museo pubblico della città.

Chiudi il menu