Biergarten di Monaco di Baviera: i 10 migliori giardini della birra della città

migliori biergarten monaco di baviera

biergarten di Monaco, in italiano giardini della birra, sono un’antica istituzione bavarese che ogni anno all’ombra di castagni e tigli ospitano l’allegria di turisti e semplici cittadini del capoluogo bavarese.

In queste birrerie all’aperto, a farla da padrona non è tanto la cucina bavarese quanto in particolar modo la birra bavarese.

Nella bella stagione, i biergarten sono il posto ideale per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, dopo un’escursione turistica o semplicemente per bere una buona birra bavarese tra amici in un’atmosfera informale.

OKTOBERFEST 2018 in BUS

Vivi anche tu la festa della birra più famosa del mondo.

Scopri le partenze da tutta Italia.

Storia dei biergarten di Monaco di Baviera

La storia dei giardini della birra è relativamente recente: essi si svilupparono in Baviera nel XIX secolo dopo che le grandi birrerie, per mantenere la birra fresca anche d’estate, scavarono delle cantine lungo le rive dell’Isar ricoprendo di ghiaia gli argini del fiume e piantando dei castagni per garantire una copertura ombrosa adeguata.

Queste cantine furono poi utilizzate non solo per la conservazione della birra bavarese ma, già che c’erano, anche per servirla ai clienti.

Da qui, all’ombra dei castagni e con la fresca brezza dell’Isar, la definitiva trasformazione in biergarten.

Anche se la tradizione bavarese vuole che nei biergarten di Monaco, per via di un editto regio, venga servito solo da bere, oggi ormai tutte le birrerie all’aperto offrono le specialità della cucina bavarese.

Se siete in città solo per il weekend ed avete poco tempo a disposizione, vi segnaliamo quali sono i migliori Biergarten di Monaco di Baviera.

Augustiner Keller 

augustiner keller monaco di baviera
Augustiner Keller Monaco di Baviera

La Augustiner Keller di Arnulfstrasse si trova a due passi dalla stazione centrale ed è uno dei biergarten di Monaco più frequentati dalla gente del posto; con i suoi 5000 posti a sedere tra interno ed esterno, è il terzo più grande giardino della birra di Monaco.

Inaugurato nel lontano 1812, il locale offre la sua birra Augustiner ai clienti direttamente dalle sue enormi botti di legno; la cosa divertente è che quando una nuova botte viene stappata, suona sempre un campanello per “commemorare” l’evento.

Le migliori birre bavaresi da provare sono: Lagerbier Hell, Edelstoff, Weißbier, Pils e Oktoberfestbier.

Hirschgarten

Il più grande Biergarten di Monaco di Baviera, può contenere 8000 bevitori di birra Augustiner senza che abbiano la sensazione di sentirsi stretti. Qui le specialità della casa come le torte auszogne, il pollo alla griglia e le costine di maiale al forno sapranno deliziare gli avventori.

Biergarten della Chinesischer Turm

Il Biergarten della Torre Cinese è il secondo Biergarten di Monaco di Baviera per estensione; esso si trova all’interno dell’Englischer Garten, il più grande parco cittadino. É piacevole passarci un pomeriggio in compagnia di amici all’insegna della buona birra bavarese e ascoltando suonare l’orchestrina all’interno della torre.

Hofbräukeller 

Biergarten che si trova in Wiener Platz, poco distante dal Maximilianeum, in uno dei quartieri più trendy di Monaco di Baviera. La Hofbräukeller ha conservato il suo storico edificio offrendo ai turisti sale ampie, ottima birra e prezzi non eccessivi. Nelle belle giornate ci si può anche accomodare nel suo grande biergarten. Si narra che Adolf Hitler, assiduo frequentatore di biergarten e birrerie, gradisse particolarmente questo luogo.

Inselmühle

Situato ad Obermenzing, l’atmosfera di questo biergarten di Monaco è decisamente particolare perché il giardino è attraversato da un torrente. All’Inselmühle, sorseggiando birre bavaresi di ottima qualità, è divertente vedere i pesci che nuotano nel fiume ed i bambini che rincorrono le papere.

Zum Flaucher

Non molto distante dalla fermata metro Thalkirchner Straße, questo biergarten di Monaco è frequentato non solo dalle famiglie del posto ma anche da tanti giovani. Qui è anche possibile ballare e fare grigliate.

Osterwaldgarten

Situato a Schwabing, il quartiere degli artisti, questo biergarten di Monaco anche se piccolo, è piuttosto accogliente e molto romantico. Dicerie bavaresi raccontano che molte proposte di matrimonio vengono fatte proprio in questa birreria…

Waldwirtschaft

Biergarten che combina con sapienza tradizione e modernità bavarese; ottima musica jazz dal vivo, questa birreria è frequentata da molti vip della città.

Taxisgarten

L’atmosfera di questo biergarten di Monaco è autentica e piacevole. Lontano dalle birrerie totalmente turistiche, qui è possibile degustare l’autentica cucina bavarese.

Menterschwaige

Accanto all’Isar, è un biergarten freschissimo e totalmente immerso nella natura, ideale per cercare riparo dai giorni più caldi. Questa birreria è anche consigliata per le famiglie con bambini per via del suo bel parco giochi.

Ho tenuto volutamente fuori da questo elenco il Biergarten del Viktualienmarkt perché secondo me non rispetta i criteri classici dei giardini della birra ma è solo una gran “caciara”.




Booking.com

Previous Post
Next Post