Donisl, la birreria di Marienplatz tra storia e tradizione

donisl monaco

A Monaco di Baviera, dopo aver ammirato il carillon del Neues Rathaus in Marienplatz, ci si può concedere una pausa rinfrescante al Bayerischer Donisl, appena dietro l’angolo, al N. 1 della Weinstraße, una delle due strade che da Marienplatz conduce verso Odeonsplatz e l’Englischer Garten.

Da questa antica birreria, la seconda più antica della città, ci si trova in un punto privilegiato dal quale si può osservare l’andirivieni del sempre affollato centro storico.

Uno dei motivi per cui tanti monacensi e turisti scelgono questo locale è da addebitare alla sua cucina: qui si celebra la cucina bavarese offrendo i tradizionali piatti tipici del luogo, rivisitati e implementati in chiave moderna.

Gli interni del Bayerischer Donisl di Marienplatz

Il Bayerischer Donisl è una bella birreria. Al suo interno le pareti sono rivestite di ciliegio dal colore dorato ed offrono un’atmosfera calda ed accogliete in tutte le stagioni.

Molti sono i quadri appesi alle pareti, soprattutto i ritratti dei proprietari e molte le fotografie dei personaggi importanti e famosi che qui si sono fermati.

Uno scalone di legno porta al piano superiore dove, da una balaustra si può osservare il piano inferiore e dove, oltre ai tavoli, spesso c’è un’orchestrina che, con musiche tradizionali, rallegra gli ospiti del locale.

Un pannello colorato con dipinti di figure in abiti bavaresi collega il secondo piano al tetto trasparente che lascia intravedere il cielo e, se si è in una posizione privilegiata, anche le cupole della Frauenkirche.

Alla piacevole atmosfera, sia all’interno che all’esterno, va aggiunta un’ottima cucina bavarese affiancata da eccellenti birre locali.

Cosa mangiare alla birreria Donisl

In questa birreria, la cucina bavarese è servita in un contesto di piatti classici e popolari, reinterpretati in chiave moderna. Sono molte le prelibatezze di stagione che potranno tentarvi, e tutte provengono dalla regione.

Il menù del Donisl è suddiviso in:

  • Vorspeisen – gli antipasti
  • Brotzeiten – i sostanziosi snack
  • Smankerln – le prelibatezze per i più golosi
  • Suppen – zuppe varie soprattutto a base di verdure
  • Salate und Vegetarische Gerichte – piatti vegetariani e vegani
  • Fleisch – carne
  • Fisch – pesce
  • Wirtshausklassiker – i classici della taverna

Alla birreria Donisl siamo sicuri che non rimarrete delusi e vi sazierete spendendo davvero poco.

Booking.com

Il buon cibo comunque fa venire anche sete: oltre alle numerose bevande analcoliche, sappiate che in questa birreria vengono servite ben 13 tipi di birra diversi.

Qui potrete assaporare le varie specialità di birra Hacker-Pschorr e, con esse, la deliziosa birra di Monaco “Edelhell” direttamente dalla botte. Non mancheranno anche la Hacker-Pschorr Pils e la Hefe Weisse, e tutte le altre tipologie del celebre birrificio bavarese.

Come arrivare al Bayerisches Donisl

Previous Post
Next Post