biscotti natalizi tedeschi

Il miglior sito per volare low cost

Avete mai assaggiato i biscotti natalizi tedeschi?

I Nürnberger Lebkuchen, conosciuti anche come Pfefferkuchen (in italiano panpepato), sono un tipico dolce natalizio del nord Europa, assimilato da secoli dalla cucina bavarese.

Questi biscotti non sono altro che delle profumatissime e aromatizzate prelibatezze alle spezie, da consumare con un buon brandy oppure con del semplice vino caldo aromatizzato.

Con un sapore delicato e irresistibile, i lebkuchen sono l’ideale per accompagnare anche un semplice caffè.

Da appendere all’albero di Natale o da confezionare come un regalo fatto a mano per gli amici o i propri cari, questi biscotti natalizi tedeschi fanno gola tanto ai piccoli quanto ai grandi e si possono trovare in tutti i mercatini natalizi della città.

Ogni città della Baviera ha la propria ricetta dei Lebkuchen, tuttavia l’originale panpepato bavarese, quello menzionato nelle favole per bambini e conosciuto in tutto il mondo, è quello che si produce a Norimberga.

La leggenda narra che già dalla fine del 1300 d.C., i monaci della città iniziarono a elaborare una prima ricetta dei biscotti natalizi tedeschi utilizzando spezie ed ingredienti locali come il miele.

Ricetta dei biscotti natalizi tedeschi

La ricetta dei biscotti natalizi tedeschi è facile da seguire e molto semplice da preparare.

Ingredienti per 50 biscotti:

150 gr. di farina
360 gr. di farina di segale
150 gr. di mandorle grattugiate
2 uova fesche
200 gr. di zucchero
200 gr. di miele
10 gr. di bicarbonato
50 gr. di burro fuso
1 scorza di limone grattugiata
1 busta di zucchero vanigliato
1 succo di limone
1 cl. rum
cannella, chiodi di garofano in polvere, latte q.b.
mandorle e nocciole per le decorazioni q.b.

lebkuchen biscotti natalizi tedeschi
Lebkuchen, i tipici biscotti natalizi tedeschi
  1. Dopo aver foderato la teglia con la carta da forno, mescolate la farina di segale, la farina normale, le mandorle ed il bicarbonato.
  2. Riscaldate appena lo zucchero e il miele, quindi poi passate ad impastare le uova, lo zucchero vanigliato, il burro fuso, il rum, la scorza e il succo di limone, i chiodi di garofano amalgamandoli con il composto ottenuto in precedenza, fin ad ottenere una massa compatta di tutti gli ingredienti.
  3. Una volta ottenuta, coprite il recipiente con un panno leggermente umido e fate riposare l’impasto in frigo per almeno 12 ore.
  4. Una volta ripreso l’impasto, rimescolate rapidamente il composto e stendete la pasta su una superficie piana fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.
  5. Ritagliate delle forme a piacere e spennellatele con del latte fresco; una volta fatta la spennellatura, decorate i Lebkuchen con le mandorle e le nocciole ed infornate in un forno già portato alla temperatura di 180 gradi. Il tempo di cottura sarà di circa 6 minuti.

Se volete guarnirli ulteriormente, in Baviera si è soliti ricoprire i biscotti natalizi con glassa oppure con cioccolato.

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)