Kaltenberg Ritterturnier 2019, il torneo cavalleresco più grande d’Europa

Kaltenberger Ritterturnier, è il torneo cavalleresco medioevale più grande d’Europa che ci riporta indietro nel tempo, ai fasti di un’epoca passata che purtroppo non esiste più.

Qui parliamo di un grande spettacolo dove tra competizioni cavalleresche, artisti di strada e botteghe artigiane medioevali, non si perde nemmeno l’occasione di degustare le ottime birre della Baviera.

Il Kaltenberger Ritterturnier viene ospitato annualmente nel castello di Kaltenberg, un maniero risalente al XII sec. a soli 40 km da Monaco di Baviera.

Ogni anno, per le strade di questa tranquilla cittadina, si riversano 120.000 spettatori da tutta Europa per assistere agli spettacoli a tema, per ascoltare melodie medioevali suonate dai musicisti o per stupirsi delle performance degli artisti di strada.

Il villaggio medioevale del Kaltenberg Ritterturnier

L’area intorno al castello di Kaltenberg viene trasformata in villaggio medioevale con tanto di botteghe e bancarelle a tema; prima di entrare nel villaggio, un banditore su una torre di legno porge il benvenuto a tutti gli ospiti del torneo e, al suono della sua tromba, si aprono gli ingressi fortificati.

Aggirandosi tra le varie botteghe e chioschi la meraviglia è tanta: enormi pentoloni e padelle pronti a cuocere carni e verdure, artigiani che producono dai vestiti medioevali alle scarpe di cuoio o di pelliccia, mentre dappertutto razzolano animali da cortile… per certi versi sembra davvero un viaggio indietro nel tempo.

Il Kaltenberger Ritterturnier è stato ideato da un diretto discendente di Ludwig III, Luitpold von Bayern, il quale dopo aver assistito ad una competizione simile in Inghilterra negli anni ’70, decise di riproporre i fasti di una tradizione già presente nel passato della Baviera.

Non perdetevi l’occasione di assistere almeno una volta al torneo cavalleresco di Kaltenberger e di respirare la sua particolare atmosfera.

Quando si svolge il torneo cavalleresco di Kaltenberg

torneo cavalleresco kaltenberg monaco baviera
Torneo cavalleresco di Kaltenberg – Foto: https://eichhammer.wordpress.com/

I weekend in cui si svolge questo grande torneo sono tre, e sono nell’ordine:

Primo weekend: 13, 14 e 15 luglio 2018

Secondo weekend: 20, 21 e 22 luglio 2018

Terzo weekend: 27, 28 e 29 luglio 2018

Come arrivare al torneo cavalleresco di Kaltenberg

Per arrivare al Kaltenberg Ritterturnier, prendete la linea S-Bahn S4 in direzione Geltendorf e scendete proprio a questa fermata. Da qui, basta prendere il Bus 61 che vi porterà a destiazione.

Chiudi il menu