Pasqua in Germania 2019: alla scoperta delle tradizioni tedesche

Vivere le tradizioni della Pasqua in Germania, soprattutto in Baviera che vede la maggior parte degli abitanti di religione cattolica, significa esaltare la tradizione attribuendogli una doppia valenza.

Per la tradizione cristiana, la Pasqua è il momento della passione e resurrezione di Gesù Cristo, mentre per la tradizione pagana è intesa come celebrazione dell’arrivo della primavera, la grande rinascita della natura e della vita.

Il termine tedesco per definire la Pasqua è Ostern, una chiara derivazione del nome Eostre, la divinità germanica della Primavera.

Pasqua in Germania: le tradizioni più diffuse

Durante la settimana pasquale, le città bavaresi si risvegliano dal torpore del freddo inverno, entrando nello spirito della festa: le case, soprattutto quelle dei piccoli paesi di montagna, si abbelliscono di decorazioni pasquali come uova e coniglietti, le strade si addobbano a festa, compaiono le meravigliose uova colorate dipinte a mano e il cibo fa da delizioso contorno per ogni occasione.

Durante il pranzo della Domenica di Pasqua in Germania non possono mancare l’agnello e i dolci tradizionali (sempre a forma di agnello) simboleggianti la primavera.

Un altro ingrediente del pranzo pasquale è senza dubbio la tradizionale caccia alle uova per i più piccoli.

Infatti, il protagonista della Pasqua in Germania, amato da tutti i bambini, è un grazioso coniglietto.

Conosciuto come Osterhase, il buffo animaletto nasconde le uova colorate nei giardini o negli appartamenti dei bambini tedeschi. Come vuole la tradizione ogni bambino non esce di casa se prima non ha concluso la sua lunga caccia al tesoro.

Anche nelle zone rurali della Baviera si conservano delle interessanti tradizioni.

Durante questo periodo, una delle tradizioni che caratterizza maggiormente la cristianità bavarese è quella del “fuoco sacro“, ossia l’usanza di accendere il fuoco in modo naturale, alla vecchia maniera, sfregando rametti di legno o utilizzando della silice.

Questo fuoco sacro andrà ad alimentare tutte le fiammelle delle candele delle chiese, come simbolo di purezza e di buon augurio contro il male.

Le ceneri derivanti da questi fuochi poi non vengono sprecate: esse sono utilizzate dai contadini locali per concimare i loro campi per assicurarsi l’abbondanza dei loro raccolti futuri.

Per i cattolici, il giorno di Pasqua in Germania è anche un momento di grande gioia, quando ci si reca in chiesa per celebrare il rito della rinascita.

Oltre le celebrazioni religiose, la città di Monaco di Baviera organizza da sempre manifestazioni interessanti, per grandi e piccini, che vedono grande affluenza di pubblico.

Una delle più suggestive è senza dubbio l’Osterfest (festa di Pasqua) che si tiene la Domenica di Pasqua dalle ore 11 presso l’Olympiapark a Monaco di Baviera; laboratori creativi di decorazione uova, trucca bimbi, grandi spettacoli di magia, storie meravigliose e tanti premi vi aspettano per passare una giornata in allegria per tutte le famiglie!

Tra tutte le iniziative messe a disposizione dal Comune, non perdetevi la “caccia all’uovo”, una tradizione secolare sempre molto attesa dai bambini della città.

Maggiori informazioni potrete trovarle sul sito del parco olimpico.

Un altro fantastico appuntamento, solo per i bambini più golosi, è la caccia all’uovo che si tiene allo Zoo di Monaco; non è da perdere per nessun motivo, le uova di cioccolato sono offerte niente meno che dalla Lindt!

Se tra di voi ci sono dei patiti dello shopping, dal 4 al 6 April 2018 potrete dirigervi senza indugi al Markt der Sinne, sulla Praterinsel. Qui troverete molti prodotti tipici della regione, artigianato, cucina tipica e buonissime prelibatezze gastronomiche. Unico neo, a nostro giudizio, l’ingresso a pagamento: 7.00 Euro… !!!

Altre interessanti iniziative: http://www.muenchen.de/freizeit/ferien.html

Auguri di buona Pasqua in tedesco

Come possiamo fare gli auguri di buona Pasqua in tedesco? La risposta è abbastanza semplice. Si può dire semplicemente in maniera informale “Frohe Ostern” oppure, se la situazione richiede più formalità potete sempre dire “Ich wünsche Ihnen Frohe Ostern”.

Chiudi il menu