Un perfetto giorno d’estate a Monaco di Baviera

viaggiare estate monaco di baviera

Monaco di Baviera è una gran bella città da vivere tanto d’inverno quanto d’estate – dai giardini della birra, ai mercati all’aperto, dai laghi ai parchi cittadini, ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio le tue vacanze estive nel capoluogo bavarese.

Viktualienmarkt – il più grande mercato di Monaco di Baviera

viktualienmarkt mercato monaco di baviera

Il bellissimo Viktualienmarkt, il più antico mercato all’aperto di Monaco risalente al 1807, è un punto di riferimento nel centro storico della città. Passeggiando tra le sue bancarelle, potete ammirare gli stand decorati con ghirlande di salsicce, montagne di verdure fresche e piramidi di frutta. Il mercato ha di tutto: dalla carne al formaggio passando per il pane, i pasticcini e a succhi di frutta appena spremuti; comprate qualche prelibatezza per tutta la famiglia e godetevela subito dopo, magari nel suo biergarten all’aperto proprio al centro del Viktualienmarkt.

Englischer Garten – il più grande parco d’Europa

giardino inglese monaco di baviera

Più grande di Central Park, l’Englischer Garten, più comunemente conosciuto come il giardino inglese di Monaco, è un’oasi verde e un posto meraviglioso da esplorare. Qui potrete noleggiare una barca a remi, passeggiare lungo i suoi sentieri boscosi, farvi un giro su una carrozza trainata da cavalli, visitare uno dei suoi tradizionali biergarten a bordo lago o sotto la torre cinese e guardare la risposta tedesca ai surfisti californiani sulle correnti del corso d’acqua chiamato Eisbach (vicino a Prinzregentenstrasse).

Isar – il fiume di Monaco di Baviera

fiume isar monaco di baviera
Fiume Isar – Foto: www.destination-munich.com

Il fiume Isar, proveniente dalle Alpi Tirolesi, attraversa il centro di Monaco e ogni estate attrae persone da tutto il mondo; i monacensi amano prendere il sole in questo luogo, fare picnic, barbecue (nelle aree designate) e pescare (con una licenza). L’Isar è un luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata passata a visitare le migliori attrazioni di Monaco di Baviera. Siate anche pronti a vedere un cospicuo numero di nudisti comodamente adagiati a bordo fiume: qui il nudismo è stato permesso fin dagli anni ’60.

Biergarten di Monaco di Baviera – l’happy ending delle serate estive

biergarten monaco di baviera

In un giorno d’estate, non c’è fine giornata migliore che stare seduti con gli amici ai lunghi tavolacci di legno all’ombra di castagni secolari, godendosi un boccale di fresca birra bavarese appena spillata dalla botte. Monaco di Baviera ospita circa 200 birrerie, tra cui il più grande biergarten al mondo, che può contenere comodamente 8000 persone. Le birrerie all’aperto fanno parte di una antichissima tradizione del luogo che i monacensi mantengono viva e aperta verso i turisti.

oktoberfest monaco 2018 gallery

Monaco di Baviera in bicicletta

tour bicicletta monaco baviera

Monaco ha oltre 70 Km di piste ciclabili e pertanto è una città perfetta da esplorare in bici; ci sono molti Rent a Bike in tutta la città come, ad esempio, lo store all’interno della stazione centrale di Monaco, ma vi sentirete più a vostro agio partecipando a un tour guidato in bici per scoprire la vera anima della città. Questi tour in bici hanno una durata variabile dalle 2 alle 3 ore e vi condurranno attraverso il centro storico di Monaco, lungo le verdi rive del fiume Isar oppure ai parchi e giardini reali. Magari, attraversando anche il famoso giardino inglese di Monaco, già che ci siete fermatevi al biergarten della torre cinese per sorseggiarvi una birra prima di riprendere il tour.

Rollerblade Night – la notte dei pattini bavaresi

In estate, ogni lunedì sera i monacensi indossano i loro pattini e partono alla conquista della città. Ampie parti del centro storico sono chiuse al traffico e pattinatori e pattinatrici sfrecciano attraverso il capoluogo bavarese, un modo unico per vivere la città e le sue maggiori attrazioni. Tra Maggio e Settembre, il punto di ritrovo è ogni lunedì alle 21:00 a Theresienwiese, il prato dove si tiene l’Oktoberfest. Per ulteriori informazioni, visitate www.aok-bladenight.de.

Feldmochinger See

Il Feldmochinger See, il più grande lago vicino Monaco di Baviera, ha una superba qualità dell’acqua ed è un luogo ideale per il nuoto e gli sport acquatici. Ci sono campi da beach volley, ping pong, docce e un’area nudisti. Ci si arriva comodamente con la linea S1 della Sbahn.

Rooftop Tours all’Olympiastadion – adrenalina pura!

rooftop tour olympiastadion monaco baviera

Messaggio per tutti i turisti intrepidi alla ricerca di emozioni forti: lo stadio olimpico di Monaco, che è stato il luogo delle Olimpiadi del 1972, offre visite guidate sul proprio tetto trasparente. Il design di questo tetto leggero realizzato in vetro acrilico è modellato sullo skyline delle Alpi bavaresi e, se il tempo è bello, potrete anche vedere le montagne da qui. Non è necessaria alcuna esperienza di arrampicata ma solo delle buone scarpe e un po’ di coraggio. Accettate la sfida?

Lago di Starnberg

Se fa molto caldo, fatevi una gita di un giorno al lago di Starnberg, che si trova ad appena 16 Km a sud di Monaco; costeggiato da eleganti ville e da alcuni dei migliori palazzi del Re Ludwig, il lago offre una fantastica vista sulle Alpi bavaresi e sullo Zugspitze, la vetta più alta della Germania. In estate, il lago è l’ideale per gli sport acquatici e le passeggiate sul suo lungomare. Questo luogo è facilmente raggiungibile con la S-Bahn S6.




Booking.com

Previous Post
Next Post

No Comments

Leave a Reply