Dove fare surf a Monaco di Baviera

fare surf a monaco di baviera

Fare surf a Monaco di Baviera è un’esperienza assolutamente da vedere e, per i più esperti, da provare!

Nella mia vita ho visto tante cose strane, ma mai mi sarei immaginato di vedere ragazzi andarsene in giro per la città con una tavola da surf sotto braccio (in stile baguette francese) o gente di tutte le età pedalare in bici con in dosso la muta… in un centro abitato che per di più si trova quasi a 500 metri SOPRA il livello del mare!

In questo clima surreale (per chi non è abituato), ho avuto modo di constatare personalmente che fare surf a Monaco di Baviera è davvero possibile ed anche divertente.

Eisbach, il paradiso del surf a Monaco

Sotto un ponte che da verso l’Englischer Garten, il parco più grande d’Europa, nelle immediate vicinanze della Casa dell’Arte, l’incontro di un piccolo e impetuoso corso d’acqua – Eisbach – con il fiume Isar, produce delle correnti che danno vita ad un’onda anomala alta circa 1 metro, un vero paradiso per i surfisti tedeschi (io li chiamo surfisti d’acqua dolce) che vogliono praticare questo sport ma sono troppo lontani dal mare per farlo.

Vi dico subito un particolare quasi scioccante: i surfisti tedeschi, sono soliti praticare il surf nel fiume tutto l’anno, che ci siano 40 gradi all’ombra o che sia Dicembre, per loro poco importa.

Nello specifico, questo tipo di sport viene chiamato River Surfing e vi garantisco che a Monaco di Baviera arriva gente da tutta Europa per cavalcare questa onda tanto anomala quanto particolare.

 

A detta dei più esperti (alcuni miei amici surfisti di Tenerife n.d.r.), fare surf sull’onda anomala dell’Eisbach è più difficile per via della corrente irregolare poco gestibile e del poco spazio a disposizione tra le due sponde del fiume.

Se passate da queste parti, sappiate che lo spettacolo è garantito. Ogni giorno ci sono tantissime persone sul ponte a fotografare e fare il tifo per questi disinvolti “urban surfer” in uno dei simboli della Monaco contemporanea.




Booking.com

Previous Post
Next Post