Viaggiare in Germania con i bambini: le 10 attrazioni da non perdere!

viaggiare in germania con bambini

Se state pensando di intraprendere un viaggio in Germania con la famiglia al completo, in questo articolo parleremo di 10 entusiasmanti attrazioni che renderanno il vostro viaggio indimenticabile.

Qui tutto quello che vedrete sembrerà uscito direttamente da un libro delle fiabe: castelli, sontuosi palazzi, città medievali, parchi e giardini. Dopotutto, la Germania è la casa natale dei fratelli Grimm e delle loro fiabe.

Dai castelli incantevoli ai musei divertenti fino al parco acquatico più grande del mondo, ecco come sfruttare al massimo le vacanze in famiglia e far divertire i bambini in Germania.

Castello di Neuschwanstein

castello neuschwanstein germania

Se i vostri figli sognano il castello di Cenerentola a Disneyland, non vi resta che visitare il castello delle favole di Neuschwanstein, situato nelle Alpi bavaresi; questo sontuoso maniero è stato il modello d’ispirazione per il castello della Bella Addormentata della Disney… e non vi aggiungiamo altro! Qui potrete salire sulla collina per raggiungerlo sia passeggiando per una ventina di minuti a piedi sia prendendo una carrozza trainata da cavalli per la felicità dei vostri pargoli. Un tour del castello di Neuschwanstein comprende una visita agli interni riccamente decorati, un giro nella sgargiante grotta artificiale, la sala del Trono con il suo gigante lampadario a forma di corona e la sontuosa Sala dei Cantori.

Tour delle fabbriche tedesche per bambini

bmw museum monaco di baviera

Per soddisfare le menti curiose dei vostri bambini, molte grandi aziende tedesche propongono delle visite guidate dietro le quinte delle loro fabbriche. Qui i vostri bambini avranno l’occasione di capire come sono fatte le automobili tedesche, come si produce la cioccolata o gli orsetti gommosi. Molte grande fabbriche in Germania aprono le loro porte ai visitatori offrendo uno sguardo su come vengono lavorati i loro prodotti in tutte le fasi, dalla materia prima a prodotto finito. Se passate da Monaco di Baviera, vi consigliamo vivamente di prenotare un fantastico tour al Museo BMW tanto per rimanere in tema.

Deutsches Museum a Monaco di Baviera

deutsches museum museo scienza e tecnica monaco

Non c’è modo migliore per i bambini di trascorrere una giornata a Monaco di Baviera che esplorare il Deutsches Museum, il più grande museo della scienza e della tecnica al mondo. Il museo offre numerose mostre interattive e c’è un intera sezione dedicata ai bambini più curiosi: nel “Kid’s Kingdom”, i giovani esploratori possono sedersi al volante di una vera e propria autopompa, volare in aria o giocare su una chitarra gigantesca. Queste sono alcune delle 1000 attività a misura di bambino presenti in questo museo.
I genitori ameranno il museo della scienza e della tecnica tanto quanto i loro bimbi; il Deutsches Museum vanta un’impressionante collezione di manufatti storici: la prima dinamo elettrica, la prima automobile e la panca da laboratorio dove l’atomo è stato diviso per la prima volta. Altre attività nel museo comprendono le mostre sull’astronomia, i trasporti, l’estrazione mineraria, la stampa e la fotografia.

La strada dei castelli in Germania

Se volete far provare ai vostri bambini la sensazione di sentirsi principi o principesse, potete percorrere almeno un buon tratto della strada dei castelli in Germania. Questo itinerario panoramico lungo oltre 1000 Km, che parte da Mannheim e vi porta fino a Praga in Repubblica Ceca, è disseminato da oltre 70 castelli e palazzi degni di nota. Qui potrete imbattervi in romantiche rovine, scorci fiabeschi di castelli millenari fino a soggiornare nei castelli stessi, per far vivere ai vostri bambini una giornata da favola completa.

 

Strada delle fiabe in Germania

strada delle fiabe germania
Foto: www.germany.travel.com

Un’altra fantastica escursione panoramica attraverso la Germania che i vostri bambini adoreranno, inizierà con la visita al paese dei fratelli Grimm lungo la “Strada delle fiabe in Germania”, un itinerario che collega città e paesaggi che sono stati l’ispirazione delle loro più famose fiabe. Il percorso parte da Francoforte e arriva fino a Brema, nel nord della Germania; lungo la strada delle fiabe potrete fare un pic-nic nella foresta di Cappuccetto Rosso, visitare il castello della Bella Addormentata oppure arrampicarvi sulla torre da cui Rapunzel ha calato le sue lunghe trecce. Quasi tutte le 50 città lungo la strada delle fiabe offrono attività per le famiglie come spettacoli di burattini, sfilate, concerti, mercati medievali, mercatini storici di Natale e statue adorabili dei personaggi fiabeschi.

Legoland, il parco divertimenti a tema della Lego

legoland monaco

Legoland, vicino Gunzburg, è il parco divertimenti a tema della lego più vicino all’Italia dato che è ubicato al sud della Germania. Inaugurato nel 2002 ed ispirato al Legoland Billung danese, il parco offre oltre 35 attrazioni per ogni età, da quelle più soft per gli adulti fino a quelle più sfrenate per bambini. In loco potrete trovare inoltre diversi ristoranti ed il fornitissimo Lego Shop, lo store ufficiale del parco divertimenti dove potrete comprare i mattoncini Lego direttamente “a peso”.

L’orso di Berlino

L’orso è il simbolo di Berlino: lo potete vedere nello stemma della città ed i vostri bambini saranno felici di scoprire numerose statue di orsi vivacemente colorati in tutta Berlino. Un parco giochi con giocattoli in legno a forma di verdure giganti? Statue di orsi colorati in tutta la capitale tedesca? Sono solo due delle cose che i vostri bambini adoreranno di Berlino. Alcuni sostengono che il quartiere Prenzlauer Berg nella zona est della città sia popolato dal maggior numero di bambini pro capite di qualsiasi quartiere in Europa! Quindi non sorprendetevi di trovare a Berlino molte cose divertenti per tutta la famiglia. Dagli zoo ai parchi, dalle gite in barca fino a tutti i suoi parchi a tema, la capitale tedesca è il luogo ideale per far divertire i propri piccoli.

I bambini all’Oktoberfest? Yes, we can!

theresienwiese oktoberfest monaco di baviera
gotravel234/instagram

La domanda più comune tra i genitori che vogliono partecipare all’Oktoberfest è se sia possibile portare i propri bambini al più grande festival della birra del mondo. La risposta è sì. Anche se il festival è famoso ai più per la birra tedesca, la manifestazione offre tanto altro: tutta la famiglia potrà godersi il divertimento su giostre fantastiche, ruote panoramiche, montagne russe, concerti e sfilate in costume tradizionale, che introdurranno i vostri figli alla cultura e alla storia bavarese. C’è anche un giorno designato per le famiglie all’Oktoberfest: ogni martedì, troverete prezzi scontati per salire sulle giostre. Potete anche portare i vostri bambini con voi nei tendoni della birra, anche se i bambini di età inferiore ai sei anni dovranno lasciare le tende entro le 20:00. I tendoni dell’Oktoberfest dedicati alle famiglie sono quelli della Augustiner e Weinzelt, la tenda del vino, nel primo pomeriggio.

Isole tropicali (e dove trovarle)

La Germania è orgogliosa di possedere il più grande parco acquatico al coperto del mondo: Tropical Island è un parco a tema vicino a Berlino ospitato nell’ex hangar per dirigibili “Aerium”. Le dimensioni del parco acquatico sono gigantesche: con le dimensioni di otto campi da calcio, il parco potrebbe contenere la Statua della Libertà e la Torre Eiffel adagiata sul fianco.

Tropical Island al suo interno mantiene temperature tropicali durante tutto l’anno e offre molte aree divertenti per tutta la famiglia come:

  • La più grande foresta pluviale al coperto del mondo dove potrete anche fare un tour guidato.
  • Il più grande complesso termale d’Europa, dove poter usufruire di bagni di vapore, saune, bagni terapeutici, sale termiche radianti, massaggi, sala fitness e molto altro.
  • Un mare tropicale con spiaggia sabbiosa lunga 500 metri.
  • Villaggio tropicale con edifici autentici di Bali, Borneo, Thailandia e Samoa.
  • Mini club con attività organizzate.
  • La torre d’ acqua più alta della Germania.
  • 13 ristoranti diversi e bar che offrono specialità internazionali.
  • Shopping Boulevard.

Viaggiare in treno con i bambini

Il modo migliore per spostarsi in Germania con i bambini è assolutamente in treno. In Germania i minori di 15 anni viaggiano gratis se accompagnati da genitori o nonni. Devi solo registrane il nome dei tuoi figli sul biglietto del treno (i bambini al di sotto dei 6 anni non devono essere registrati). Negli Intercity- Express Trains (ICE) della Germania, troverete persino compartimenti adatti alle famiglie. Il cosiddetto “Kleinkindapteil” offre tavoli per giocare e disegnare, un ripostiglio per il passeggino e spesso un fasciatoio. E’ possibile prenotare il proprio posto in uno di questi alloggi per famiglie sia online sia presso una biglietteria automatica o in tutte le biglietterie presenti nelle stazioni tedesche.




Booking.com

Previous Post
Next Post