bmw museum monaco di baviera

Il miglior sito per volare low cost

Il BMW Museum di Monaco di Baviera, così come il BMW Welt, sono il fiore all’occhiello tra i musei di ultima generazione del capoluogo bavarese a due passi dall’Olympiapark.

Riaperto nell 2007 su una rinnovata e ben più estesa superficie espositiva di 5000 mq, il museo è una specie di luogo di culto dedicato all’automobile più amata dai bavaresi, una cattedrale fatta di vetro e acciaio “consacrata” interamente alla prestigiosa casa automobilistica tedesca dove ogni anno due milioni di turisti arrivano in “pellegrinaggio” desiderosi di immergersi nella storia di questo mito su quattro ruote.

All’interno della struttura sono esposti l’evoluzione tecnologica, i successi sportivi e le innovazioni nel design di quasi un secolo di storia del Brand BMW.

Gli aspetti più rilevanti del museo sono raggruppati in alcune aree tematiche per ognuna delle quali è stata costruita una apposita sezione.

La Haus der Gestaltung introduce il visitatore al Brand BMW, “iniziandolo” al museo e al design della casa automobilistica.

Nella sezione dell’Atelier non poteva non essere rappresentato il Design mentre nella Schatzkammer, la camera del tesoro, sono custoditi i gioielli della casa sotto forma dei migliori modelli di sempre.

La Haus der Technik è la sezione dedicata alla pura tecnologia BMW.

Nella Haus des Motorsports sono esposti in maniera trionfale i modelli che hanno segnato indelebilmente la storia sportiva della BMW tra Formula 1, rally e moto da competizione.

Non dimenticatevi di visitare anche l’Art Car Collection, un tributo artistico che centinaia di artisti di tutto il mondo hanno dedicato all’auto simbolo di Monaco di Baviera.

Il Museo BMW è ospitato nella sede centrale della Bayerische Motoren Werke, l’imponente struttura formata da 4 cilindri che costituisce l’edificio amministrativo, realizzato dall’architetto viennese Karl Schwanzer in occasione delle Olimpiadi di Monaco 72.

bmw welt monaco di baviera

Spendi meno per un Hotel

Spesso è divertente ascoltare i bavaresi che, nel bel mezzo dei loro discorsi, chiamano simpaticamente questo posto il “4 Cilindri”.

Dal 1999 sia il Museo BMW sia la sede amministrativa della casa automobilistica sono stati dichiarati edifici di interesse storico dall’ente bavarese preposto.

L’imponente ed ultramoderno BMW Welt invece, non molto distante dal museo, rappresenta un secondo luogo dei sogni dove ampliare la propria brand experience. Inaugurato nel 2007 su progetto dello studio viennese Coop Himmelb(l)au, questa struttura (alla quale vi si può accedere gratuitamente) è un centro multifunzione all’interno della quale sono esposti i nuovi modelli della collezione auto e moto, l’area catering e lo store ufficiale per il merchandising.

Oltre a ciò, il BMW Welt comprende anche uno spazio espositivo per organizzare forum ed eventi, seminari e ricevimenti. Nel ricchissimo ventaglio di manifestazioni di questo spazio espositivo sono comprese rappresentazioni teatrali, concerti jazz, presentazioni di best seller da parte degli stessi autori e tanto altro ancora.

Per gli appassionati dell’auto, il BMW Museum e il BMW Welt costituiscono una irrinunciabile tappa durante il proprio soggiorno in città.

Orari BMW Museum

Il Museo BMW è aperto dal Martedì al Sabato (nei giorni feriali) dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il Lunedì è il giorno di chiusura.

Inoltre il museo rimane chiuso dal 24 al 26 Dicembre ed il 01 di Gennaio.

Come arrivare al museo BMW di Monaco

Per arrivare al museo BMW di Monaco basta prendere la metropolitana U3 con fermata Olympiazentrum, oppure il Bus N°173 con fermata Feldmoching Bahnhof.

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)