Le canzoni dell’Oktoberfest, quelle famose suonate nei tendoni di Theresienwiese durante la festa della birra, sono l’elemento indispensabile per trasformare queste giornate in un vero inno alla gioia di vivere e al divertimento.

Qui a Monaco di Baviera, nei tendoni della birra puoi bere, mangiare e divertirti al ritmo della musica pop che di solito viene ascoltata alla radio.

Per i romantici, qualche volta i cantanti possono anche suonare delle canzoni d’amore per poi continuare con le hits da discoteca!

Ma quali sono le canzoni dell’Oktoberfest più popolari?

Le Canzoni dell’Oktoberfest famose

In tutti i tendoni che visiterete, potrete ascoltare le varie bande musicali intonare moltissimi brani, spesso canzoni della tradizione popolare bavarese, a volte anche classici della musica internazionale, oppure le hits del momento.

Alcune tra le canzoni dell’Oktoberfest più suonate prendono spunto dal calcio, molto amato e seguito in Baviera, come quella che recita “Nach hause, nach hause, nach hause gehen wir nicht, bis das der Tag anbricht, ja, nach hause gehen wir nicht” che mentre negli stadi è un incitamento a non andarsene a casa da perdenti, qui a Theresienwiese è una esortazione a rimanere negli stand della birra e a festeggiare tutti insieme con un bel Maß sul tavolo.

Negli stand della birra il divertimento è semplice ed al tempo stesso contagioso: si sta in piedi tutti insieme ad ondeggiare sulle panche e a cantare le canzoni dell’Oktoberfest a squarcia gola con il vicino (o la vicina) di turno.

La Musica dell’Oktoberfest

L’importanza della musica all’Oktoberfest è quasi importante quanto la birra stessa.

I generi musicali suonati dalle band spaziano dalla musica folk alle varie marce, dalla polka a tutto quello che favorisce l’allegria ed il pubblico delirio.

Subito prima di ogni pausa musicale, viene sempre suonata poi “Ein Prosit der Gemütlichkeit”, un’intermezzo musicale che risuonerà nelle vostre orecchie come un brindisi alla gioia e alla voglia di stare insieme.

Canzoni popolari tedesche

Le migliori canzoni popolari tedesche celebrano l’eredità del paese e raccontano storie di gioia e dolore. Molte di queste canzoni tedesche famose sono state scritte centinaia di anni fa, anche se sono state registrate anche da artisti dell’era moderna.

Come tutte le buone canzoni popolari, queste melodie ti fanno venir voglia di ballare, siano esse di natura politica o canzoni per bambini. Qual è il tuo cantante preferito?

Qui di seguito vi elenchiamo la nostra Top 10 delle canzoni dell’Oktoberfest più suonate nei vari tendoni.

1. Hubert von Goisern – Brenna tuats Guat
2. Die Jungen Zillertaler – So a Schoener Tag
3. Mickie Krause – Schatzi schenk mir ein Foto
4. Dj Oetzi – Hey Baby
5. Marianne & Michael – In München steht ein Hofbräuhaus
6. Artisti Vari – Ein Prosit der Gemuetlichkeit
7. Funky Marys – Du kannst nicht treu sein
8. Gitti & Erika – Ein treuer Husar
9. Oktoberfest – Iha Iha Iha Oh
10. Oktoberfest – Zicke Zacke Zicke Zacke Hoi Hoi Hoi

Chiudi il menu