castelli bavaresi di ludwig

Il miglior sito per volare low cost

I castelli bavaresi sono conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza e le affascinanti leggende che li accompagnano.

Se siete in vacanza in Baviera e avete già visitato le attrazioni principali di Monaco, è giunto il momento di farvi il tour dei Castelli di Ludwig II, il famoso itinerario che vi porterà a visitate alcuni tra i più bei castelli della Baviera come il Neuschwanstein, il castello di Hohenschwangau, il castello di Linderhof e il castello di Herrenchiemsee.

Questi manieri, ripercorrono praticamente tutta la vita del sovrano attraverso le opere da lui volute, molte delle quali non furono mai terminate perché Ludwig II morì giovanissimo all’età di 40 anni (in circostanze sospette) annegato nel lago di Starnberg.

Passiamo adesso ad elencarvi in breve i castelli da lui voluti:

Castello di Neuschwanstein: il più bello tra i castelli bavaresi

neuschwanstein castelli bavaresi

Spendi meno per un Hotel

Il castello di Neuschwanstein, conosciuto anche come il castello delle favole, è sicuramente il più famoso e importante fra i castelli bavaresi.

Ogni anno, milioni di turisti si riversano nel piccolo paesino di Hohenschwangau per acquistare i biglietti e procedere ad una visita guidata del più bel castello di Ludwig.

Questo maniero è talmente famoso nel mondo che, in passato, anche Walt Disney si ispirò ad esso per il suo famoso cartone animato “La bella addormentata nel bosco”. A Disneyland inoltre, esiste addirittura una copia del castello di Neuschwanstein.

Il maniero è collocato su una rupe nell’idillico paesaggio dell’Allgäu; all’interno del Neuschwanstein, potrete visitare:

  • Sala da pranzo – dove ammirerete una serie di dipinti ispirati alla leggendaria gara poetica dei cantori tenutasi nel 1207a Wartburg.
  • Sala dei cantori – ispirata alla leggenda del Parsifal
  • Sala del trono – progettata in stile bizantino da J. Hofmann
  • Camera da letto – realizzata in stile gotico

Dal castello si può ammirare il fantastico panorama sui paesi di Füssen e Schwangau, ma per scattare delle foto davvero spettacolari, non dimenticatevi di attraversare il ponte sospeso di Marienbrücke.

Il Castello di Neuschwanstein purtroppo non fu mai completato a causa degli enormi debiti contratti dal re.

Orari del Castello di Neuschwanstein

Gli orari di apertura del castello di Neuschwanstein sono:

da Aprile a 15 Ottobre / dalle 8.00 alle 17.00
da 16 Ottobre a Marzo / dalle 9.00 alle 15.00

Indirizzo del castello di Neuschwanstein

L’indirizzo del castello di Neuschwanstein è il seguente: Alpseestraße 12, 87645 Hohenschwangau

Castello di Hohenschwangau

hohenschwangau castelli bavaresi

Il castello di Hohenschwangau si trova a Füssen, ad appena un chilometro dal castello di Neuschwanstein.

Questo maniero, in passato sede dei Signori di Schwangau, è collocato sulle verdi colline boscose tra il lago Alpsee e il lago Schwansee.

Fu proprio qui che Ludwig II, il re delle fiabe, passò gli anni più spensierati della sua giovinezza.

Molto spesso anche Richard Wagner era ospite in questo maniero.

Nella vostra visita al castello di Hohenschwangau, non perdetevi la cappella neogotica, la sala del Cavaliere del Cigno, la camera da letto della regina, la camera del tasso e la sala degli eroi.

A oggi, più di 300.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, visitano ogni anno il secondo – in ordine di importanza – tra i castelli bavaresi.

Orari del castello di Hohenschwangau

Gli orari di apertura per il castello di Hohenschwangau sono:

28 Marzo – 15 Ottobre 2015 / dalle 8.00 alle 17.00

16 Ottobre 2015 – 18 Marzo 2016 / dalle 9.00 alle 15.30

Indirizzo del castello di Hohenschwangau 

L’indirizzo del castello di Hohenschwangau è: Alpseestraße 30, 87645 Schwangau

Castello di Linderhof, il preferito da Ludwig II

linderhof castelli bavaresi

Il castello di Linderhof, il terzo tra i castelli bavaresi, si trova nel sud della Baviera, vicino Oberammergau.

Il nome di questo maniero proviene da un Linde – in italiano Tiglio – che è presente da secoli nel suo parco; questo fu l’unico dei tre castelli bavaresi voluti dal sovrano, ad essere completato quando lui era ancora in vita.

Il castello di Linderhof fu la residenza dove Ludwig II visse realmente per otto anni e forse per questo fu la dimora più amata dal sovrano.

Nella visita, non perdetevi la sala degli specchi, la sala delle udienze e la famosa sala da pranzo con il suo Tischlein-deck-dich, noto come “il tavolo che si apparecchia da solo”. Lo stesso tavolo si può trovare anche nella sala da pranzo del castello di Herrenchiemsee.

All’esterno del castello di Linderhof, nel meraviglioso parco che lo circonda, non perdetevi la Grotta di Venere, il Chiosco Moresco e la Casa Marocchina.

Orari del castello di Linderhof

Gli orari di apertura del castello di Linderhof sono:

01 Aprile – 30 Settembre / 09.00 – 18.00

01 Ottobre – 31 Marzo / 10.00 – 16.00

Indirizzo del castello di Linderhof

L’indirizzo del castello di Linderhof è il seguente: Linderhof 12, 82488 Ettal 

Castello di Herrenchiemsee

herrenchiemsee castelli bavaresi

Il castello di Herrenchiemsee, situato sull’isola del lago Chiemsee, doveva essere la risposta tedesca alla ben più famosa reggia di Versailles.

Tuttavia anche quest’opera, così come le altre (eccezion fatta solo per il castello di Linderhof), rimase incompiuta a causa della mancanza di fondi e della concomitante morte di Ludwig II.

L’unica parte del castello di Herrenchiemsee ad essere stata completata, fu quella centrale, mentre la sua ala sinistra fu demolita ed i lavori per la costruzione della sua ala destra non furono mai iniziati.

In questo maniero potrete visitare il museo dedicato a Ludwig II, per capire meglio la vita di questo grande sovrano illuminato.

Castelli a Monaco di Baviera

castelli a monaco di baviera

Se non avete molto tempo per visitare i castelli bavaresi, i castelli a Monaco di Baviera sono allo stesso modo interessanti, e rappresentano una buona alternativa ai castelli di Ludwig.

I migliori castelli di Monaco di Baviera sono:

Castello di Nymphenburg, la reggia di Monaco

Il castello di Nymphenburg, la castello delle ninfe, è uno delle più bei castelli bavaresi della città; facilmente raggiungibile dal centro città con il Tram 17.

Castello di Schleissheim

Il castello di Schleissheim si trova appena fuori Monaco e anch’esso è un’ottima idea per una gita fuori porta. Inoltre, nei pressi di questo maniero, potrete anche visitare una sede distaccata del Deutsches Museum.

Castello di Blutenburg

Il castello di Blutenburg si trova nel quartiere di Pasing, facilmente raggiungibile con la Sbahn. Abbastanza piccolo, in questo castello è ancora possibile convolare a nozze.

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)