Max-Joseph Platz, l’elegante piazza del centro storico

max joseph platz, la piazza di monaco di baviera

La Max-Joseph Platz è una grande ed elegante piazza che si trova nel centro storico di Monaco di Baviera; essa fu realizzata nel 1820 su progetto di Leo von Klenze e Karl von Fischer, due tra i massimi architetti dell’epoca.

La piazza, al centro della quale è collocata la statua del primo Re bavarese Maximiliam I con la veste dell’incoronazione, è circondata da splendidi edifici che le danno un tocco ancora più regale: nella parte nord potete vedere una facciata della Residenz, la vecchia corte dei Wittelsbach, la cui realizzazione si ispira chiaramente al Palazzo Pitti di Firenze.

Ad est invece, si affacciano il Teatro Nazionale (con la sua facciata che ricorda un tempio greco) ed il Residenztheater. A sud della piazza potete ammirare il palazzo Törring-Jettenbach, l’ex rinascimentale Ufficio della Posta, vero esempio di tutta l’eleganza che può generare lo stile Rococò.

Esso fu progettato sempre da Leo von Klenze, ispirandosi allo stile della tipica architettura fiorentina.

Ciò che realmente affascina di questo palazzo, sono le pareti interne al colonnato, dipinte con un acceso color rosso porpora, con impressi alcuni curiosi simboli.

A poca distanza dalla Max-Joseph Platz si trova la Maximilianstrasse, la via più elegante e lussuosa di Monaco e, se volete proprio dissetarvi, potete fare tappa anche alla storica birreria Spatenhaus.

Di sicuro avrete modo di apprezzare questa piazza durante le vostre passeggiate in direzione della Odeonsplatz oppure durante l’immancabile shopping vacanziero in centro.

Come arrivare a Max-Joseph Platz

Per arrivare a Max-Joseph Platz, basta prendere le linee s-bahn S1 – S8 con fermata Marienplatz, oppure le linee U-bahn U3 – U6 con fermata Odeonsplatz.

Booking.com

Previous Post
Next Post