Neues Rathaus: il nuovo municipio, la torre dell’orologio ed il suo carillon

neues rathaus, il nuovo municipio a marienplatz

Il Neues Rathaus di Monaco di Baviera, il nuovo municipio della città, si trova a Marienplatz, la piazza più importante del centro storico; esso rappresenta un’imponente struttura in stile neogotico (di chiara ispirazione al gotico olandese) all’interno del quale ha la propria sede l’amministrazione comunale.

Non solo il suo Glockenspiel con le sue statue a grandezza naturale che volteggiano al suono delle 43 campane ma anche i numerosi soffitti a volta, le scale a chiocciola e molti altri dettagli architettonici rendono il nuovo municipio una esperienza da non perdere.

Storia del Neues Rathaus di Monaco

Questo edificio fu costruito tra 1867 e 1908 su progetto dell’architetto austro-tedesco Georg von Hauberrisser. Per rendere possibile la sua costruzione, furono abbattute ben ventiquattro case antistanti la piazza.

Il nuovo municipio presenta al suo interno sei ampi ed architettonicamente articolati cortili mentre le facciate esterne sono adornate da figure allegoriche e leggendarie come statue di santi, un drago, principi e re, tutti appartenenti alla storia e alla mitologia della Baviera.

Glockenspiel, il Carillon dell’orologio di Monaco

La torre centrale del Neues Rathaus con i suoi 85 metri di altezza troneggia austera sulla piazza e cattura inevitabilmente l’attenzione di turisti e passanti sia per il suo aspetto imponente sia perché al suo interno è alloggiato il Glockenspiel, il più grande carillon di tutta la Germania (il quinto per ordine di grandezza in Europa).

Questo grande carillon si estende su due livelli nei quali le statue dell’orologio ballano due differenti danze: al livello superiore viene eseguita una giostra in onore delle nozze del Duca Guglielmo V con la Principessa Renate von Lothringen avvenute nel 1568 mentre nel livello inferiore è raffigurata l’antica danza dei bottai – Schäfflertanz – una simbolica danza beneaugurante che simboleggia il ritorno di Monaco di Baviera alla quotidianità dopo un periodo di pestilenza terminato nel 1517.

Il Glockenspiel del Neues Rathaus con le sue 43 campane e 32 statue entra in funzione tre volte al giorno, precisamente alle 11.00, a mezzogiorno e, da Marzo ad Ottobre, anche il pomeriggio alle 17.00.

Il suo complesso meccanismo viene azionato secondo questo iter: inizialmente le campane della torre annunciano lo scoccare della nuova ora, successivamente si aziona la melodia del carillon ed i personaggi del livello superiore iniziano a muoversi. Quando la danza del primo livello finisce, inizia la danza dei bottai al livello inferiore.

Alla fine della seconda danza, un gallo d’oro dispiega le sue ali intanto che un meccanismo a soffietto riproduce il suo canto.

Booking.com

Su questa torre è presente anche la statua in bronzo del Münchner Kindl, il bambinello di Monaco di Baviera, l’eterno simbolo della città.

Quando cala la sera sul Neues Rathaus, nelle nicchie collocate al settimo piano della torre centrale, appaiono le figure di un alfiere – che con il suo corno benedice il Münchner Kindl – e dell’angelo della pace che accompagna al letto il bambinello.

La scena dell’angelo della pace è chiamata anche Das Münchner Kindl wird zu Bett gebracht.

È possibile visitare la torre del Neues Rathaus (e noi vi consigliamo vivamente di farlo) perché da qui potrete godere di una favolosa vista panoramica su Marienplatz, sul vecchio municipio e sullo storico mercato ortofrutticolo di Monaco oltre a gran parte della città.

Ratskeller, la cantina del Neues Rathaus

ratskeller neues rathaus monaco di baviera
Ratskeller – Foto: just_me_mfs/instagram

La Ratskeller del Neues Rathaus di Monaco di Baviera viene spesso sottovalutata tanto dai monacensi quanto dai turisti. Essa si trova nel seminterrato e serve cibo e bevande tradizionali a tutti, non ai politici del municipio.

Una volta entrati, i grandi archi, i soffitti decorati e le opere in legno intagliate a mano sapranno davvero come sorprendervi.

Composto sia da ampi spazi aperti che da piccoli angoli intimi, il ristorante offre un’atmosfera in cui è altrettanto facile concedersi una cena romantica e tranquilla per due, oppure una serata gioviale con gli amici.

Dalla Ratskeller, i visitatori possono raggiungere il Prunkhof (il cortile principale del Neues Rathaus di fronte a Marienplatz) e guardare verso il Wendeltreppenturm (torre a chiocciola), una torre adornata con figure che rappresentano le quattro fasi della vita, dall’infanzia alla vecchiaia.

È anche possibile salire sulla torre alta 85 metri della sala per guardare il bellissimo panorama della città e delle Alpi a sud (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00).

Orari del Carillon di Monaco di Baviera

Gli orari del Carillon del Neues Rathaus di Monaco di Baviera sono molto semplici da memorizzare: ogni giorno il meccanismo entra in funzione alle:

  • Novembre – Febbraio: ore: 11.00 e ore 12.00
  • Marzo – Ottobre: ore 11:00, 12:00 e ore 17.00
  • Das Münchner Kindl wird zu Bett gebracht: ogni giorno alle ore 21:00

Come arrivare al Nuovo Municipio di Monaco

Trovandosi a Marienplatz, è davvero semplice con i mezzi arrivare al Neues Rathaus: S1 – S8, U3, U6, Bus 52 e 132 (fermata Marienplatz), Tram 19 (fermata Theatinerstrasse).

Previous Post
Next Post