Odeonsplatz, il putsch di Monaco ed il Feldherrnhalle

odeonsplatz monaco

Odeonsplatz, a Monaco di Baviera, è conosciuta come la piazza più italiana della città; essa delimita la fine della zona pedonale del centro storico per diramarsi in direzioni altrettanto importanti. Per i monacensi, la piazza rappresenta un punto di incontro, uno snodo verso altri luoghi ugualmente interessanti oltre ad essere un punto di riferimento della storia e della memoria.

Gli edifici di Odeonsplatz

odeonsplatz monaco di baviera

La piazza è dominata da edifici storici di grande interesse come la Theatinerkirche, la più famosa chiesa barocca della città, la Feldherrnhalle, una copia ottocentesca della Loggia dei Lanzi di Firenze costruita in onore degli eroi dell’esercito bavarese e la Residenza dei Wittelsbach. La Feldherrnhalle fu realizzata tra il 1841 e il 1844 su ordine del Re Ludwig I, nonno del più conosciuto Ludwig II e grande estimatore dell’Italia.

Il putsch di Monaco del 1923

Alla Feldherrnhalle e all’Odeonsplatz è legato uno degli avvenimenti più tragici di Monaco di Baviera ossia il Putsch della birreria nel quale Adolf Hitler il 9 Novembre 1923 tentò un colpo di stato mal riuscito che provocò 20 morti tra nazisti e poliziotti. Oggi una targa commemorativa posta nella parte laterale del Residenz ricorda l’evento con il nome delle vittime della polizia.

OKTOBERFEST 2018 in BUS

Vivi anche tu la festa della birra più famosa del mondo.

Scopri le partenze da tutta Italia.

Da questo luogo si può proseguire sulla Ludwigstrasse, la via monumentale che congiunge il centro storico all’università, l’Englischer Garten, Siegestor e il quartiere studentesco di Schwabing.

Sempre nella Ludwigstrasse, sul lato sinistro della strada dando le spalle alla piazza potrete osservare il monumento equestre in bronzo dedicato a Ludwig I.

Godetevi Odeonsplatz durante le giornate di sole, magari seduti al tavolino di un bar e rallegratevi di essere in uno dei punti di maggior interesse storico del capoluogo bavarese.

Come arrivare a Odeonsplatz

Per arrivare a Odeonsplatz, basta prendere le linee U-bahn U3, U4, U5 e U6, con fermata Odeonsplatz.




Booking.com

Previous Post
Next Post