cosa mangiare oktoberfest

Il miglior sito per volare low cost

Mangiare all’Oktoberfest rappresenta un’avvincente sfida gastronomica durante la festa della birra più grande al mondo.

La cucina di Monaco di Baviera non è certo rinomata per essere leggera e salutare tant’è che gli stessi tedeschi negli ultimi anni stanno optando per delle variazioni culinarie più leggere e gustose.

Tuttavia a Theresienwiese la cucina bavarese la fa da padrona ed i turisti devono necessariamente adattarsi.

Stinco di maiale, würstel e pollo arrosto sono la norma, la base, ma ci sono anche tante altre specialità da provare.

Durante il Wiesn potete trovare un’enorme varietà di insaccati (molto più grassi di quelli italiani) oltre a carni cucinate in tanti modi differenti.

Si può ordinare il classico panino con würstel e senape (i bavaresi la preferiscono al ketchup e alla maionese); da provare c’è anche la suesser senf, la senape dolce per chi come noi non è abituato a sapori troppo marcati.

La senape dolce si sposa anche con un altro piatto principe della cucina bavarese, il weisswurst, un wurstel bianco composto da carne di vitello e condito con un numero imprecisato di spezie.

Il leberkäse è un’altra tipica specialità prodotta qui; si tratta di un insaccato cucinato (e non affumicato come la maggior parte degli altri insaccati) che può essere mangiato a fette. Il suo sapore ricorda vagamente quello del prosciutto cotto.

Le carni arrosto sono molto buone e saporite; il pollo arrosto ad esempio a Theresienwiese è venduto in mezze porzioni senza posate o piatto ma solo con dei tovagliolini a corredo.

cosa mangiare oktoberfest monaco

Spendi meno per un Hotel

Altro bel piatto per stomaci forti è lo Schweinebraten mit Knödel und Jaegersosse, l’arrosto di maiale in salsa cacciatora. Solitamente questo piatto viene accompagnato dai Knödel, una specie di canederli nostrani.

Per chi non gradisce la carne di maiale, l’Oktoberfest offre anche delle alternative: si può optare per il bue allo spiedo da assaggiare nello stand della birra dell’Ochsenbraterei, all’interno del quale il bue viene cucinato interamente e le porzioni sono ricavate direttamente dallo spiedo.

Un’alternativa alla carne poi è data dagli sgombri alla brace cucinati nel tendone della birra di Fischer Vroni. Qui gli sgombri sono cucinati in un modo abbastanza caratteristico: i pesci sono infilzati in spiedi piantati perpendicolarmente in una fossa riempita di brace.

Per tamponare gli effetti della birra poi, non dimenticatevi di assaggiare il brezn, il tipico pane caratteristico di Monaco di Baviera oppure il Käse Auflauf, un’altra tipologia di pane con del formaggio colato sopra, meno salato rispetto alla Brezel ed altrettanto appetitoso.

Non ci resta che augurarvi Guten Appetit e immergetevi nella tradizione con i vestiti bavaresi della festa.

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)