Dolci tedeschi: tutto il buono della gastronomia bavarese!

dolci tedeschi

Chi è in vacanza, desidera godere di tutte le bellezze e gli svaghi che il luogo prescelto offre. Se vi recate in Germania non potrete esimervi dal dedicarvi alla scoperta della vasta scelta di dolci tedeschi che la tradizione gastronomica locale offre.

Che sia in una Konditorei (pasticceria), una Bäckerei (panetteria), una delle numerose feste estive o al pomeriggio presso amici per il caffè, troverete sempre un vasto assortimento di dolci tedeschi.

Partendo da quelle alla frutta, i più noti dolci tipici tedeschi sono sicuramente la Streuselkuchen (torta di mele) e la Zwetschgendatschi (nome bavarese della torta di prugne).

Anche la Käsekuchen preparata con il formaggio Quark è sempre presente in tutte le sue varianti. Con o senza base, che a sua volta può essere costituita da un impasto di lievito di birra o biscotti sbriciolati, con frutta all’interno o come copertura… è sempre presente sulle tavole tedesche.

nella cucina bavarese, sono molto gradite anche le torte al rabarbaro ed all’uva spina come anche quelle alle carote.

Dolci Tedeschi: le torte

ricette dolci tedeschi

La punta di diamante tra le ricette dei dolci tedeschi sono sicuramente le multistrati farcite con succulente creme.

Sono così belle e così golose da donare contemporaneamente piacere al palato ed alla vista.

Ci si può lasciar sedurre dalla fresca farcitura del Bienenstich, letteralmente “puntura d’ape, oppure dal contrasto tra la crema al burro e le amarene del Donauwellen – onde del Danubio – il tutto reso ancora più piacevole dalla copertura di cioccolato fondente.

Tra le più belle ci sono sicuramente Il Frankfurter Kranz e la Prinzregententorte.

La prima prevede una squisita farcitura di crema al burro che serve anche come copertura rifinita poi con granella di mandorle tostate, ciuffetti di panna e ciliegie. La seconda farcita sempre con una crema burrosa resa ancora più ghiotta dalla cioccolata.

Essendo le creme molto presenti nella produzione dei dolci tedeschi, non ci si può esimere dal nominare quella più famosa, ovvero la Bavarese.

Essa oltre ad essere di per sé un dolce, serve anche come base per altre creme e per la preparazione delle torte. E’ una ricetta molto antica che risale al 1385.

Ampia scelta anche per i dolci tedeschi a pasta morbida, ideali anche per una colazione o un veloce spuntino. In cima all’elenco la Marmorkuchen che piace anche tanto ai bambini, Sandkuchen, Mohnkuchen solo per citarne alcune.

Molto amata è la Zitronenkchen il cui impasto risulta morbidissimo e profumato con il succo di limone, presente anche nella glassa che la completa, rendendola fresca e delicata.

Buon appetito!




Booking.com

Previous Post
Next Post

No Comments

Leave a Reply