Ricetta del Leberkäse, il polpettone di carne della cucina tedesca

leberkäse cucina bavarese

Il leberkäse è un polpettone di carne tipico della cucina tedesca, in vendita in qualsiasi chiosco di Monaco di Baviera oppure al Lidl.

Che sia precotto oppure alla griglia, solitamente questo spuntino a base di carne di manzo e maiale viene servito tagliato a fette, accompagnato da pane e senape dolce o piccante.

Le calorie di una porzione di leberkäse, si aggirano intorno ai 300 kcal.

Scopriamo adesso cos’è questo polpettone di carne, i tempi di cottura e come cucinarlo.

Cos’è il Leberkäse

Il nome del leberkäse significa letteralmente “formaggio al fegato” però, tra gli ingredienti, non ci sono né formaggio né fegato.

Leber potrebbe derivare da lab, che, in tedesco antico, significava “raggrumare” o “coagulare”, mentre Käse invece potrebbe indicare la particolare forma simile a quella di un formaggio.

In ogni birreria, ristorante o imbiss che offre l’autentica cucina bavarese, lo potrete gustare come primo o secondo piatto, accompagnato da knödel, patate o da una semplice insalata.

Se avete poco tempo e preferite un pranzo al volo, in qualsiasi chiosco della città potrete assaporarlo comodamente adagiato all’interno di due fette di pane, accompagnato dalla senape dolce o piccante, una vera delizia!

Ricetta del Leberkäse

Il leberkäse è un macinato di carni miste molto simile ad un polpettone di carne, che in Baviera viene considerato alla pari di un würst.

Ingredienti

Gli ingredienti sono:

  • 400 gr. carne di manzo finemente tritata
  • 200 gr. pancetta di maiale
  • 250 ml di acqua ghiacciata
  • 1 cucchiaio sale
  • pepe (appena macinato)
  • 1 cipolla media
  • 1/2 cucchiaino di maggiorana

Ps: Imburrare la teglia con il burro

Booking.com

Preparazione

Tutta la carne deve essere ben raffreddata prima dell’inizio della preparazione.

Mettere insieme i due tipi di carne nel contenitore, aggiungere sale, pepe e l’acqua ghiacciata, impastare con le mani fino ad ottenere una miscela omogenea.

La sua caratteristica forma deriva dallo stampo che si utilizza per la cottura, molto simile a quello del pane in cassetta.

Sbucciare e grattugiare la cipolla e aggiungerla al composto insieme alla maggiorana. Impastare di nuovo il composto.

Mettere il composto in frigo per farlo raffreddare.

Una volta raffreddato, mettere il composto in una teglia e, dopo aver lisciato la superficie del leberkäse con la lama di un coltello, create un disegno a forma di rombi dello spessore di qualche millimetro.

Cottura del Leberkäse

Cuocere in un forno preriscaldato a 180° C per circa un’ora fino a quando il polpettone di carne non otterrà una crosta croccante marrone. Servire il polpettone caldo, tagliato a fette spesse.

Articolo scritto in collaborazione con Samanta Gardosi

Previous Post
Next Post