Ricetta del Leberkäse, lo spuntino della cucina bavarese

leberkäse cucina bavarese

Il Leberkäse è un piatto tipico della cucina bavarese, molto popolare anche nel resto della Germania.

Il suo nome significa letteralmente “formaggio al fegato” però, tra gli ingredienti, non vi sono né formaggio né fegato.

Leber potrebbe derivare da lab, che, in tedesco antico, significava “raggrumare” o “coagulare”; Käse invece potrebbe indicare la particolare forma simile a quella di un formaggio.

In ogni birreria o ristorante che offre l’autentica cucina bavarese lo potrete gustare come secondo piatto, accompagnato da knödel, patate o da una semplice insalata.

Se avete poco tempo e preferite un pranzo al volo, in qualsiasi kiosk di Monaco di Baviera potrete assaporarlo comodamente adagiato all’interno di due fette di pane, accompagnato dalla senape dolce o piccante, una vera delizia!

Molto simile ad un “polpettone”, difatti il leberkäse è un macinato di carni miste; in Baviera viene considerato un würst.

Gli ingredienti sono carne di manzo, pancetta di maiale, acqua, cipolla, sale e maggiorana e la sua caratteristica forma deriva dallo stampo che si utilizza per la cottura, molto simile a quello del pane in cassetta.

Secondo le leggi tedesche, solo i prodotti definiti “Leberkäse bavarese” sono autorizzati a non contenere fegato. Per gli altri è tutta un’altra storia…!




Booking.com

Previous Post
Next Post