Dove mangiare a Monaco di Baviera

mangiare a monaco di baviera

Cosa mangiare a Monaco di Baviera? La cucina bavarese offre sostanziosi piatti di carne con contorno di verdure. Ad accompagnare queste portate non possono mancare le birre bavaresi, tra le migliori dell’intera Germania.

Ma procediamo con ordine: dove si può mangiare a Monaco?

In qualsiasi posto voi andiate, un assaggio di autentica cucina bavarese non ve lo negherà nessuno.

Potrete farvi il giro dei più famosi ristoranti a Monaco di Baviera così come nelle Stuben e Kellern ma la qualità del cibo sarà sempre più che buona.

I ristoranti a Monaco di Baviera offrono dell’ottima cucina bavarese, tuttavia sono molto turistici e spesso i prezzi sono alti.

OKTOBERFEST 2018 in BUS

Vivi anche tu la festa della birra più famosa del mondo.

Scopri le partenze da tutta Italia.

Le taverne (Gasthof), i biergarten e le cantine (Keller) sono molto più economiche, inoltre qui si può respirare l’autentica atmosfera bavarese.

Il “simbolo culinario” della cucina bavarese per eccellenza sono le bretzel, un pane dalla forma e dal sapore tutto particolare.

Le Brezel sono salate, soffici all’interno e croccanti fuori, l’ideale per accompagnare una buona birra tedesca.

Questo particolare pane viene consumato a tutte le ore del giorno in diverse varietà; quelle più comuni sono le Bretzel al burro, con il formaggio fuso oppure con prosciutto e formaggio.

mangiare monaco baviera
Obazda – Foto: Victoria P./Fotolia

Le bretzel accompagnano un altro piatto principe della cucina bavarese, qualcosa che potrete solo mangiare a Monaco di Baviera: i wurstel bianchi bavaresi, le famose salsicce ottenute dalla lavorazione della carne di vitello e maiale insieme.

Dove mangiare a Monaco di Baviera: i piatti tradizionali

Altri piatti tradizionali della cucina bavarese sono i Knödel, gnocchi fatti col pane o patate; di solito i Knödel si possono consumare da soli oppure accompagnano lo Schweinebraten, l’arrosto di maiale bavarese.

Un’altra prelibatezza che si può mangiare a Monaco di Baviera è lo Schweinshaxe, lo stinco di maiale grigliato.

Qui lo stinco di maiale viene cucinato con tanto di cotenna e così facendo si crea intorno alla carne una crosta profumata e croccante che è una vera e propria prelibatezza.

Lo Schweinshaxe viene di solito servito con le pommes (patate fritte) oppure con le famose Bratkartoffeln (patate al forno).

Altra delizia della cucina bavarese è il Leberkäse, un insaccato cucinato (e non affumicato come la maggior parte degli altri insaccati) che può essere mangiato a fette. Il suo sapore ricorda vagamente quello del prosciutto cotto.

Se si vuole accompagnare queste portate con qualcosa di particolare, vi consigliamo l’Obazda, una crema a base di formaggio Camembert, Paprika e burro, tipica della cucina bavarese.

Mangiare a Monaco di Baviera però vuol dire anche finire i pasti con dei dolci. I dolci tipici della cucina bavarese sono: Auszogne, Donauwellen, Obstkuchen, la Schwarzwälder Kirsch Torte (torta della foresta nera) e il Kaiserschmarren.




Booking.com

Previous Post
Next Post