Il currywurst è un tipico street food tedesco “made in Berlin” che ormai è entrato di diritto anche nella cucina bavarese qui a Monaco di Baviera.

Questa pietanza consiste in un succulento wurst arrostito o bollito, tagliato a fette, irrorato di ketchup al curry e accompagnato da pane caldo o patatine fritte (in tedesco pommes).

Generalmente lo potete trovare in ogni chiosco del centro storico servito su piccoli vassoi di carta dai contorni addolciti.

Di solito lo si mangia così: con una mano si regge il piccolo vassoio e con l’altra, utilizzando una forchettina in legno, si intinge qualche pezzetto di wurst e patatine da portare alla bocca.

Un perfetto pasto frugale da consumare per strada durante lo shopping, oppure nella pausa pranzo.

A volte vi potrebbe capitare di vedere varie acrobazie di mani e braccia che si prestano a non versare su camice candide d’ufficio la salsa curry ketchup.

Ricetta del Currywurst

L’invenzione del currywurst la dobbiamo ad una donna, Herta Heuwer, che il 4 settembre 1949 inventò una salsa a base di concentrato di pomodoro, salsa Worcester e curry in polvere per ricoprire wurst arrostiti a fettine da offrire nel suo banchetto all’angolo tra Kantstraße e Kaiser-Friedrich-Straße, a Berlino-Charlottenburg.

I berlinesi adorarono fin da subito il connubio dei suoi sapori tant’è che dieci anni più tardi Herta registrò il marchio della sua salsa, Chillup.

Il suo piccolo chiosco sulla strada poi crebbe talmente tanto che, non molti anni dopo, inaugurò un vero e proprio locale sulla Kaiser-Friedrich-Strasse.

Oggi, nel luogo in cui si gustò il primo currywurst, è stata posta una targa commemorativa a ricordo di questa donna dalle idee innovative e geniali.

Questa particolare salsiccia è talmente amata che, nel 2009 a Berlino, è stato inaugurato un museo tutto dedicato al currywurst, il Deutschland Currywurst Museum.

È molto divertente scoprire che uno street food così semplice abbia permesso nel tempo di creare canzoni, novelle, rappresentazioni teatrali, film e perfino un timbro delle Deutsche Post che ha come soggetto un currywurst.

A proposito, si dice qui in città che il miglior currywurst di Monaco lo si può mangiare al leggendario Agnes 9, nel quartiere studentesco di Schwabing. 

Fossi in voi non me lo perderei!

Chiudi il menu