cuvillies theater monaco di baviera
Cuvilliés Theater – Foto: https://theatergeeksfilm.com

Il miglior sito per volare low cost

Il Cuvilliés Theater di Monaco di Baviera, chiamato in passato con il nome di Altes Residenztheater, è situato nel complesso monumentale del Residenz, nel centro storico della città.

Esso fu commissionato da Massimiliano III di Baviera e costruito da François de Cuvilliés il vecchio a cavallo tra il 1751 e il 1753.

Lo stile del Cuvilliés Theater

Spendi meno per un Hotel

Il teatro divenne ben presto un trionfo del rococò bavarese e, a costruzione ultimata, fu inaugurato proprio il giorno dell’onomastico di Massimiliano III con un opera italiana dal titolo “Catone in Utica”, a cura del direttore d’orchestra bavarese Giovanni Battista Ferrandini.

Del Cuvilliés Theater colpisce il maestoso palco d’onore riservato al principe sovrastato dalle sue iniziali e dalla corona principesca sorretta da due putti.

Il soffitto è affrescato con una scena mitologica in onore di Mercurio e Minerva, pavimento e strutture dei palchi sono in legno per migliorare il suono, inoltre sono presenti colonne, putti, pareti laccate e drappeggi.

Il Cuvilliés Theater veniva originariamente illuminato da candele, più tardi sostituite da un magnifico lampadario.

Storia recente del teatro del Residenz

Inizialmente riservato alla corte, dal 1795 venne aperto anche al pubblico. Ristrutturato nel 1800, fu abbattuto durante un bombardamento nel 1944 ma subito ricostruito cercando di mantenere lo stile originale.

Piccola digressione storica: il Teatro Cuvilliés fu uno dei primi teatri in Europa ad aver ricevuto l’illuminazione elettrica.

Come arrivare al Cuvilliés Theater

Per arrivare al Cuvilliés Theater, basta prendere il tram 18, 19 o N19 e scendere alla fermata Nantionaltheater.

CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)