Erding, dalle terme al birrificio più grande al mondo

erding baviera

La Baviera è una terra dai paesaggi mozzafiato, di castelli fiabeschi, tradizioni gastronomiche antiche, di borghi medievali perfettamente coservati ma soprattutto patria di una bevanda famosa in tutto il mondo, dal gusto inconfondibile e celebrata con il più grande festival a tema del mondo: la birra!

Sapete in quale città si trova il birrificio che produce birra di frumento, più grande al mondo?

La risposta è Erding, una bellissima cittadina a quasi 50 chilometri da Monaco di Baviera.

Ebbene sì, in questa città della Baviera con le Alpi a farle da cornice, si produce birra fin dall’antichità, ma sarebbe riduttivo parlare solo di Erding come sede del birrificio più grande al mondo: in questo luogo è presente anche uno dei parchi termali e acquatici più estesi d’Europa.

In questo articolo scopriremo le meraviglie di Erding.

La birra di frumento di Erding

birra erding baviera

Per accompagnare la tipica colazione bavarese a base di weisswurst e senape dolce, di sicuro avete bisogno di un’ottima birra per mandare giù il tutto se non siete troppo abituati.

La Erdinger Weissbier è una ottima birra di frumento oltre ad essere una delle specialità della Baviera che amerete di sicuro.

La birra Weiss è prodotta in loco sin dal 1886 nell’Erdinger Weissbrau, il più grande birrificio al mondo.

Oggi la fabbrica distribuisce circa 1.8 milioni ettolitri di questa speciale birra all’anno, ed il prodotto viene esportato in oltre 100 nazioni.

Se volete degustare anche altre specialità di birre prodotte, il birrificio di Erding produce anche una Dunkel, una birra scura, una Kristallkar (birra filtrata dal colore cristallino) oltre all’immancabile birra senza alcool.

OKTOBERFEST 2018 in BUS

Vivi anche tu la festa della birra più famosa del mondo.

Scopri le partenze da tutta Italia.

La birra di Erding non è troppo difficile da trovare in giro, ma il modo migliore per degustarla è direttamente in loco: presso la birreria di Franz- Brombach-Strabe N1, i visitatori possono assistere ad ogni fase del processo che va dalla preparazione all’imbottigliamento fino all’ultima fase, quella della distribuzione.

I biglietti per il tour della birreria costano 15 euro e la visita guidata si effettua dal Martedì al Sabato.

Per una visita dal sapore più tradizionale e meno caotica, vi consigliamo anche le vicine Brauerei Gasthof Zur Post e la Zum Erdinger WeiBbrau.

Sappiate anche che, il terzo più grande festival della birra della regione si svolge proprio qui ad Erding, ed è chiamato l’Herbstfest, il festival della birra d’autunno.

In questo evento la birra vi costerà molto meno rispetto alla Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Terme di Erding, tra relax e divertimento

terme di erding baviera

Come dicevamo, Erding non è solo famosa per la sua tradizione birraia ma in questa affascinante località potrete vivere una delle più grandiose esperienze al Thermenwelt Erding e Galaxy Waterslide Park, uno dei migliori luoghi di relax e divertimento in Europa.

Le terme di Erding sono un mix di esotiche aree lounge, piscine vorticose con oltre 16 scivoli da brivido per i più spericolati e il più grande complesso di saune al mondo. In estate tutti e tre i tetti che proteggono il complesso vengono aperti in modo che i bagnanti possono godersi il sole e lo spettacolo della natura circostante.

Le migliori attrazioni storiche della città

Erding come città non si fa mancare nulla, infatti è “dotata” anche di diversi attrazioni storico-turistiche che non potete perdervi.

Visitate il museo della città, uno dei più antichi musei cittadini che arricchisce di storia questa località, fondato nel lontano 1856. I biglietti costano solo pochi euro.

La Schöner Turm invece appartiene all’ultima sezione delle mura della città che fu costruita nel 1408, uno splendido esempio di architettura gotica.

Come gran parte della città, il complesso è stato danneggiato durante la Guerra dei Trent’anni prima, e durante la seconda guerra mondiale poi, ma è stato splendidamente ricostruito.

Se amate i castelli, potete visitare lo Schloss Aufhausen, un palazzo nobiliare che è stato ingrandito nel corso dei secoli. Il castello è attualmente disponibile per le visite guidate e per eventi privati.

Come arrivare a Erding

Erding si trova a circa 45 chilometri a nord-est di Monaco. Potete raggiungere la città da Monaco di Baviera con la S-Bahn S2. Le stazioni ferroviarie dove scendere sono due: Erding (centro città) e Altenerding(vicino al centro termale).




Booking.com

Previous Post