Guida alla Strada Romantica in Germania

guida strada romantica germania

La Strada Romantica in Germania – in tedesco Romantische Straße – è un viaggio panoramico attraverso la Baviera che vi porterà dalla regione vinicola della Franconia fino ai piedi delle Alpi tedesche attraverso un percorso costituito da piccole città medievali, castelli e panorami da togliere il fiato.

Seguendo la Strada Romantica e il vostro cuore, scoprirete una natura incontaminata, delle pittoresche città  con mura, torri e piccole case con i tetti a graticcio, monasteri nascosti, castelli medievali e hotel romantici.

Questo itinerario panoramico lungo 261 miglia trasformerà il vostro viaggio in una esperienza indimenticabile.

Storia della Strada Romantica

Durante il Medioevo, la Strada Romantica era una delle principali rotte commerciali della Baviera, ed è stata rivalutata oggi attraverso un percorso nella sua storia, una sorta di viaggio nel tempo.

Cenare in ristoranti romantici con cortili, passeggiare tra parchi lussureggianti, visitare castelli storici ed esplorare i centri storici che non hanno perso nulla del loro splendore originale è solo l’inizio di quello che state per affrontare.

Il tutto ovviamente accompagnato da un cammino lungo splendidi vigneti, acque cristalline e dolci colline fino a raggiungere le maestose Alpi bavaresi.

Intinerario della Strada Romantica in Germania

Würzburg, la città in cui incomincia la Strada Romantica in Germania

strada romantica germania wurzburg

Situata nel cuore della regione vinicola del Franken, Würzburg è famosa per i suoi eccellenti vini e ristoranti di qualità, le colorate feste del vino e gli splendidi vigneti. Il gioiello architettonico di Würzburg è il palazzo del Residenz, che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. In questa città collocata a metà strada tra Francoforte e Norimberga, inizia la strada romantica.

Rothenburg ob der Tauber, la città delle fiabe della Romantische Straße

strada romantica rothenburg
Foto: jjvzquez/instagram

Rothenburg ob der Tauber è la città medievale meglio conservata della Germania: il suo centro storico fortificato è perfetto per fantastiche fotografie da cartolina. Qui potete camminare fino in cima al muro medievale che circonda il centro storico della città, oppure andare in cima allo storico municipio per una vista spettacolare di tutta la regione. Fate un tour attraverso la città storica con il guardiano notturno, che di notte è di pattuglia nel centro della città completamente illuminata. Rothenburg è di sicuro una tappa obbligata durante il vostro viaggio per la strada romantica.

Dinkelsbühl, la città medievale meglio conservata fuori dal turismo di massa

strada romantica germania dinkelsbuhl
Foto: europestyle_germany/instagram

La città vecchia di Dinkelsbühl vanta ben 16 torri fortificate, diverse autentiche porte monumentali e una cinta muraria ancora intatta. Questa città condivide molti dei tratti affascinanti di Rothenburg ob der Tauber, ma è fuori dai sentieri turistici più battuti. La città è stata fortunatamente risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale diventando una vera e propria città-museo che ha conservato intatto il suo fascino. La storia di Dinkelsbühl merita di sicuro una sosta nel percorso della strada romantica.

Nördlingen, la città medievale nel cratere

strada romantica germania nordlingen
Foto. aaron_leipzig/instagram

Nördlingen, splendida cittadina sulla Strada Romantica, si trova al centro del Ries da cui prende il nome, un enorme cratere causato dalla caduta di un meteorite o di un asteroide almeno 15 milioni di anni fa, e dove, per la sua conformazione geologica, si sono addestrati gli astronauti dell’Apollo 14. Oggi, l’anfiteatro di 25 km di diametro che circonda la città è una fertile zona collinare. La città, circondata da mura possenti con 16 torrioni e cinque porte, nel 1200 ottenne l’ambito titolo di Libera Città Imperiale e divenne famosa sia per la sua Fiera di Pentecoste che radunava moltissimi mercanti da tutta l’area della Romantische Strasse, sia per la feroce caccia alle streghe, durante la quale ci furono 35 condanne a morte.

Augusta, l’eredità romana della Strada Romantica

strada romantica germania augusta

Augusta incontra l’eredità dei romani e dei ricchi commercianti del Medioevo in una delle città più antiche della Germania. Il passato di Augusta, che risale a 2000 anni fa, prende vita nel centro storico della città con le sue residenze barocche, gli splendidi viali e i ristoranti tradizionali, dove si può gustare una cena a lume di candela in in vecchie stanze con i soffitti a volta in una totale atmosfera medievale. Tanto d’estate quanto d’inverno con i suoi caratteristici mercatini di Natale, sarete sempre affascinati dalla magica atmosfera che circonda questa città della strada romantica.

Pfaffenwinkel, l’angolo dei pastori

Questa parte della Baviera – conosciuta anche come “l’angolo dei pastori” – è famosa per le sue chiese e i suoi paesaggi incontaminati. Una tappa obbligata è la chiesa meta di pellegrinaggio Wieskirche – in italiano “Chiesa nel Prato” – a Steingaden. Questo capolavoro in stile rococò è presente nella lista dei monumenti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Neuschwanstein, il castello delle fiabe sulla Strada Romantica

strada romantica castello neuschwanstein
Foto: arttrip.it/instagram

Per molti viaggiatori, la destinazione finale della strada romantica  è il fiabesco castello di Neuschwanstein, incastonato tra le montagne bavaresi. Questo maniero e il suo circondario racchiude in se la nozione stessa di romanticismo. Non è un caso che Walt Disney si sia così tanto innamorato di questi luoghi che non solo alcuni cartoni animati sono stati ambientati proprio qui tra i castelli bavaresi, ma anche lo stesso logo è una riproduzione di quello che è stato il più famoso castello di Ludwig.

Consigli di viaggio sulla Strada Romantica

strada romantica germania mappa

La Strada Romantica è la più famosa strada panoramica tedesca e può essere molto affollata in estate. Il momento migliore per visitarla potrebbe essere in autunno, inverno oppure in primavera.
Per iniziare, il tradizionale punto di partenza è Würzburg, a 75 Km a sud-est di Francoforte mentre la meta conclusiva è Füssen con il suo iconico castello di Neuschwanstein, a circa 82 Km a sud-ovest di Monaco di Baviera.

Strada romantica in auto e camper

Come arrivare alla Strada Romantica: Vola all’aeroporto internazionale di Francoforte.

Muoversi: Il modo migliore per godersi la Strada Romantica è in auto, e si può prendere un auto a noleggio all’aeroporto di Francoforte. Prendete l’autostrada B3 per Würzburg, il punto di partenza della Strada Romantica, e da lì segui le indicazioni per il tuo itinerario.

È inoltre possibile prenotare pacchetti organizzati e visitare la Strada Romantica in bus. Ciò elimina lo stress della pianificazione, ma anche parte dell’ avventura.




Booking.com

Previous Post
Next Post