Cosa vedere a Kaufbeuren, il gioiello dell’Allgau

kaufbeuren allgau zugspitze

Kaufbeuren, situata nel territorio dell’Allgau (Algovia), è una graziosa cittadina medievale che affascina i turisti con i suoi interessanti monumenti e le sue antiche tradizioni: fino al 1803 è stata Città Libera Imperiale.

Distante pochi chilometri da Monaco di Baviera, Kaufbeuren è abbracciata dalla Zugspitze, una regione ricca di attrattive e molto ben attrezzata.

Una volta al cospetto dello Zugspitze, che è anche il monte più alto della Germania, la vacanza sarà intensa ed indimenticabile.

Lo spettacolo della natura va in scena per tutta l’estate, con paesaggi da perlustrare a piedi o in bicicletta alla scoperta di laghi incontaminati e gorgoglianti cascate.

In inverno poi, il sipario si alza su uno splendido comprensorio bianco con piste da discesa, anelli di fondo e sentieri per passeggiate, con ciaspole ai piedi, sulla neve.

Il cuore antico della città riserva a chi si avventura per i suoi stretti vicoli molte sorprese.

Cosa vedere a Kaufbeuren

Kaufbeuren è anticamente stretta dalla sua sua cinta muraria risalente all’anno 1200 che sfoggia due belle torri: una di queste è la Fünfknopfturm, l’antica torre a cinque punte, oggi il simbolo della città.

kaufbeuren allgau

Tra i tanti edifici storici di Kaufbeuren, certamente non possiamo dimenticare una visita al Municipio risalente al 1879, alla luterana Dreifaltigkeitskirche (SS. Trinità) e alle cattoliche St. Martin e St. Blasius in stile tardo gotico.

Nella chiesa del convento della Francescane (Crescentiakloster) si trovano le venerate spoglie di S. Crescentia Höss (1682-1744), canonizzata nel 2001 da Giovanni Paolo II.

Decisamente più moderno è Neugablonz di Kaufbeuren: il quartiere con industrie del vetro e della bigiotteria fu fondato, oltre 60 anni fa, dai profughi di guerra che dalla Boemia settentrionale si rifugiarono nell’Algovia orientale in cerca di un nuovo inizio.

La città è punto ideale per escursioni in tutta l’Algovia con i sui monti, i suoi castelli e la natura splendida.

Kaufbeuren ci affascina con il suo passato e le sue tradizioni tanto da attrarre ancora oggi una ricca folla di turisti. Tra Le principali manifestazioni, la più antica festa storica di bambini di tutta la Baviera è certamente la Tänzelfest.

A partire dal penultimo fine settimana di luglio tutta la città si trova coinvolta in questo affascinante evento in atmosfera del tutto Medievale.

La grande sfilata rievoca l’anno 1497 in cui l’imperatore Massimiliano d’Asburgo venne in visita alla sua amatissima città.

kaufbeuren allgau

Accompagnato dalla corte, attraversò a cavallo le strade festosamente decorate fino al Municipio, dove iniziò la leggendaria festa rievocata successivamente da 1.600 bambini in costumi storici, 32 carri e più di 150 cavalli.

Durante il corso della festa di Kaufbeuren, si possono osservare i banchi dei fabbri, conciatori e tessitori, birrai, macellai e fornai: i diversi mestieri sono imitati dai bambini intorno ad una piazzetta chiamata Hafenmarkt.

Giocatori e mangiafuoco, cavalieri e dame di corte, mendicanti e vagabondi, vi porteranno indietro nel tempo, nei cortili romantici e nei vicoli nascosti, sotto la luce delle torce e dei fuochi da campo.

Booking.com

Fatevi tentare dalle marmellate fatte in casa, dal miele della Tänzelfest e da tutte le altre specialità, vivendo così da vicino l’entusiasmo dei bambini… ma attenzione agli svedesi: dal loro campo si aggirano per le strade calpestando tutto quello che incontrano, creando scompiglio.

L’edizione del 2018 si svolgerà dal 10 al 21 luglio; la sfilata dei bambini con l’ingresso dell’imperatore è in programma domenica 13 e lunedì 14 dalle 13.30.

Una particolarità: durante il mercatino natalizio, Kaufbeuren vanta il primato di possedere la più grande corona d’Avvento del mondo, con oltre otto metri di diametro, e candele di cera di un metro e mezzo di altezza.

Foto: Pilot_micha/Flickr

Previous Post
Next Post