Lago Ammersee

lago ammersee monaco

Il lago Ammersee, è un bellissimo luogo a soli 35 chilometri da Monaco di Baviera, dove fare una gita fuori porta durante una bella giornata di sole.

Questo lago alpino, il terzo più grande della Baviera, lo si raggiunge percorrendo una strada circondata da castelli e piccoli borghi medioevali.

Il lago Ammersee lo si raggiunge arrivando al piccolo paese di Herrsching, facilmente raggiungibile da Monaco con la S-Bahn S8; da qui potete prendere uno degli storici traghetti della zona per navigare il lago in tutta la sua interezza, farvi un giro in barca oppure potete optare per una bella nuotata data la purezza delle acque.

Dintorni del lago Ammersee

Lo vostra gita poi può continuare con una bella escursione (a piedi o in bici) ad Herrsching am Ammersee oppure potete decidere di fare una pausa in uno dei caratteristici ristorantini della zona per godervi il panorama.

Allontanandoci un po’ dal lago Ammersee, nella vicina Diessen troviamo il Duomo intitolato a Maria, il Marienmünster, piccolo gioiello in stile barocco tipico della Baviera, fondato dai Canonici Agostiniani e costruito nelle prime decadi del 1700.

L’altare maggiore del Marienmünster fu realizzato da François de Cuvilliés il quale ricevette aiuto da un famoso pittore dell’epoca Italiano, Giambattista Tiepolo il quale dipinse il “Martirio di San Sebastiano”.

Pochi chilometri più a nord da Diessen troverete Holzhausen, il paese che ospita la Künstlerhaus Gasteiger, la casa-museo realizzata dal famoso scultore Mathias Gasteiger e da sua moglie, la pittrice Anna Sophie.

Realizzata in stile Art Nouveau e circondata da un grande giardino, dopo la morte dei coniugi è stata consegnata alle autorità bavaresi che l’hanno trasformata in un Museo al cui interno potrete ammirare arredi in stile Liberty, mostre fotografiche, sculture e dipinti.

Come arrivare al lago Ammersee

Booking.com

Previous Post
Next Post