Landshut, le nozze tradizionali più belle della Germania

landshut germania

Landshut, in bassa Baviera, è una città di 60.000 abitanti conosciuta ben oltre i suoi confini per due motivi fondamentali: il primo, è che qui si svolge la tradizionale manifestazione delle Nozze di Landshut, una manifestazione storica che ogni quattro anni rievoca il matrimonio tra il Duca Giorgio di Baviera (conosciuto anche come “il ricco”) e la principessa di origine polacca Edvige Iagellona; il secondo motivo è la bellezza dei suoi palazzi realizzati in stile gotico, tra i quali risaltano alla pari il castello di Trausnitz e la bella chiesa di San Martino.

Cosa vedere a Landshut

La costruzione della chiesa di Landshut, che nel progetto iniziare doveva essere concepita una Hallenkirche – chiesa a sala – iniziò nel 1385 per concludersi solo inotorno al 1500. Con la sua forma che si slancia liberamente verso il cielo e la fusione di elementi del primo e del tardo gotico, questa struttura è considerata una dei monumenti più importanti tanto di Landshut quanto della Germania intera.

Sappiate inoltre che la torre del campanile, una torre di oltre 130 metri, è la più alta torre in mattoni del mondo; se ne avete voglia potete anche visitarla per godervi lo straordinario panorama su Landshut e della campagna bavarese ma attenzione, prima di arrivare in cima, vi aspettano ben 495 gradini, un sacrificio necessario se si vuole ammirare lo skyline del posto.

Il Burg Trausnitz, si trova adagiato su una collina che sovrasta Landhut; esso assunse questo nome solo a partire dal XVI secolo. Fondato nel 1204 grazie al Duca di Baviera Ludwig I, prima di allora portava lo stesso nome della città ed il suo compito era principalmente quello di difendere le terre circostanti di questo antico borgo. Nei secoli successivi alla sua costruzione, vennero apportate numerose modifiche al fine di ingranirlo.

Oggi la struttura ci appare come un classico esempio di castello medioevale, con le sue solide mura, le torri difensive e gli enormi portali di accesso. Le atmosfere rinascimentali del cortile interno, con i suoi portici a due piani, vi lasceranno davvero affascinati tanto è bello questo luogo. Giusto a titolo informativo, l’enorme torrione che scorgerete appena arrivati al maniero si chiama Torre Wittelsbach.

Booking.com

Il centro storico di Landshut è ricco di meravigliosi palazzi edificati tra il 1400 ed il 1500. Sulla Altstadt, che oltre a voler dire in italiano “centro storico” è anche la via principale della città, vi consigliamo di visitare alcuni riccamente affrescati come l’antica sede della Posta, la casa del Principe Ereditario (Kronprinz), la Grasberger-Haus e la Residenz, il primo palazzo rinascimentale costruito a nord delle Alpi. Oltre a questo, non potete far a meno di notare il gotico Rathaus, il municipio di Landhut.

Nozze di Landshut

Oltre a tutto questo bel vedere, senza dubbio l’evento simbolo per cui la città è conosciuta rimane quello delle Nozze di Landshut, una delle più grandi rievocazioni storiche d’Europa.

Questo evento ha la durata di ben tre settimane e, come dicevamo prima, fa riferimento alle nozze tra il Duca Georg, figlio del duca Ludwig IX il Ricco, e la principessa Hedwig, figlia di Kasimir IV, re di Polonia.

In queste tre settimane, in un lasso di tempo compreso tra Giugno e Luglio, più di 2000 figuranti con fedeli costumi d’epoca attirano migliaia di turisti mettendo in scena questa grande festa a cui presenziò anche l’imperatore Friedrich III e in cui vennero consumate immense quantità di cibo e fiumi di birra.

Turisti da ogni parte del mondo accorrono ad ogni edizione per partecipare a questi affascinanti eventi tardo-medievali, fedelmente riprodotti attraverso le danze in Municipio, i concerti musicali del “Gruppo di corte di Landshut”, gli scherzi burleschi della “Mascherata notturna”, il corteo nuziale e le sfide cavalleresche con nobiluomini in corazza.

La prossima edizione delle nozze principesche di Landshut si svolgerà nel 2017.

Previous Post
Next Post