La Chiesa dello Spirito Santo, in tedesco Heilig Geist Kirche, è uno degli edifici storici più antichi di Monaco di Baviera. Situata nel centro storico, tra Marienplatz e l’antico mercato del Viktualienmarkt, sorge sull’area in cui un tempo esisteva un ospedale (di Santo Spirito) e un alloggio per i pellegrini.

Storia della Heilig Geist Kirche

Verso la metà del XIII sec. venne eretta una prima chiesa per l’ospedale, in stile gotico. Successivamente, nel 1392, venne sostituita da un’altra, più grande in stile Tardo-Gotico e dalla conformazione a “sala”, l’attuale Heilig Geist Kirche.

Questo tipo di interno, di cui in Italia abbiamo pochi esempi, è invece molto frequente negli edifici religiosi del nord Europa e nell’area germanica.

Si tratta di una conformazione che si esaurisce in un’unico ambiente, una sala appunto, in cui la navata centrale non è sopraelevata rispetto alle navate laterali, ma è sostanzialmente della stessa altezza.

In questo modo si ha un’effetto di grande spazialità, la luce si diffonde in tutto l’ambiente donando un effetto di luminosità omogenea interrotta soltanto da pilastri e colonne a sostegno delle volte.

Non mancano gli elementi decorativi: la sala infatti fu ristrutturata in stile rococò dai fratelli Asam, tra il 1724 e il 1730.

Il contrasto che emerge tra la struttura gotica e le decorazioni leggere e sinuose degli stucchi e degli affreschi rococò non può lasciare che incuriositi e meravigliati.

I due stili della Heilig Geist Kirche si fondono perfettamente creando forme inconsuete e lasciando allo spettatore l’impressione di una chiesa sempre nuova, tutta da scoprire.

Ho avuto la fortuna di visitare la chiesa dello Spirito Santo in una bellissima giornata di sole e l’atmosfera creata dalla luce che filtrava al suo interno è stata davvero suggestiva.

TI POTREBBE INTERESSARE

frauenkirche monaco di baviera

Frauenkirche

La Frauenkirche è la chiesa più grande di Monaco nonché un importante punto di riferimento della città. Insieme al municipio, le eleganti torri gemelle della cattedrale formano lo skyline di Monaco. Per questo motivo, è un ottimo punto di orientamento in qualsiasi parte della città.

chiesa di san michele a monaco di baviera

Michaelskirche

La chiesa gesuita di San Michele è la più grande chiesa rinascimentale a nord delle Alpi. Lo stile dell'edificio ha avuto un'enorme influenza sull'architettura del primo barocco della Germania meridionale. La chiesa fu costruita da Guglielmo V, Duca di Baviera tra il 1583 e il 1597 come centro spirituale per la Controriforma.

Chiudi il menu