La birreria Hofbräuhaus di Monaco di Baviera, conosciuta anche come la birreria HB, è una vera e propria istituzione tra le birrerie della città; situata in Platzl N°9, in pieno centro storico, essa rappresenta la più rinomata e antica birreria bavarese.

Da più di 400 anni, questo locale è parte integrante della cultura bavarese; ogni viaggiatore che passa da Monaco, non può fare a meno di visitare questo luogo per poi sedersi ai suoi tavoli ed ordinare un bel boccale della migliore birra bavarese al mondo.

Bere una birra al suo interno ci riporta indietro nel tempo, a quella schietta e rilassata Monaco che tutti conosciamo e che parecchi immaginano.

Storia dell’Hofbräuhaus di Monaco di Baviera

La storia della birreria è una storia antica che parte da molto lontano: essa nacque il 27 settembre 1589 come scelta strategica dell’allora Duca Wilhelm V di Baviera, il quale volle riorganizzare la produzione della birra bavarese, fino ad allora di qualità scadente, direttamente all’interno della sua corte.

Cresciuto nel corso dei secoli, lo stabilimento-birreria cambiò diverse sedi fino a spostarsi, nel 1897, nella sua sede attuale, quella ubicata in Platz N°9. Oggi, tra le birrerie di Monaco di Baviera, è diventata un luogo di culto da parte dei turisti.

La birreria HB

Ogni turista in visita a Monaco, non si fa sfuggire l’occasione di visitare questa birreria reale per godere dell’atmosfera allegra ed un po’ pazza.

Entrando, potete notare che la parte più frequentata della birreria HB è la Schwemme – il pianterreno – il cuore pulsante della birreria; qui potrete ammirare le volte affrescate, ascoltare l’orchestrina tipica bavarese e condividere i lunghi tavoli di legno massiccio con altri allegri commensali.

Stammtisch e boccali privati

Una volta entrati all’Hofbräuhaus, volgete lo sguardo subito verso sinistra, e scoprirete un’attrazione unica e particolare: la rastrelliera dei boccali privati dei clienti. In questa birreria, i clienti abituali hanno l’onore di avere il loro boccale privato in ceramica, custodito ben in vista in una saletta appartata alla sinistra dell’ingresso.

Attualmente, i boccali sotto chiave sono 424. Per mantenere questo privilegio, i pochi eletti che ne usufruiscono pagano annualmente 200 euro alla birreria.

Ma perché tutto questo? Semplice! I clienti abituali, sono i membri attivi dei famosi stammtisch, i tavoli riservati esclusivamente ai loro gruppi; pensate che qui ci sono alcuni clienti che, ogni settimana, vengono a prendersi una birra all’Hofbräuhaus da 10, 20, 30 ed anche 40 anni di seguito! Potete riconoscere i loro tavoli al piano terra dalle insegne a bandiera con su scritto i nomi dei vari gruppi.

Attualmente, in questa birreria di Monaco di Baviera ha oltre 100 gruppi che si incontrano qui regolarmente a tutte le ore del giorno.

Sala da ballo dell’Hofbräuhaus e Hitler

hofbrauhaus birreria hitler
Adolf Hitler all’hofbräuhaus – Foto: es.paperblog.com

Al primo piano, troviamo la sala da ballo, in tedesco festhalle, per gli eventi serali; tuttavia chi lo desidera può anche mangiare all’esterno della Hofbräuhaus, nel suo piccolo ma confortevole biergarten.

La sala da ballo della Hofbräuhaus di Monaco di Baviera è stata anche la “location” per il primo grande raduno del partito nazional-socialista nel 1920.

La musica tradizionale bavarese dell’Hofbräuhaus

Ogni giorno, a partire dal primissimo pomeriggio, ci sono dei gruppi che suonano musica tradizionale bavarese, intrattenendo con piacere i clienti della birreria. Dal Lunedì al Giovedì, c’è una banda musicale che suona esclusivamente per la birreria; nel weekend invece, si alternano gruppi che provengono da tutta la Baviera.

In München steht ein Hofbräuhaus

Questa birreria è talmente famosa che, nel 1935, gli è stata dedicata anche una canzone dal titolo In München steht ein Hofbräuhaus. Di seguito, il ritornello:

In München steht ein Hofbräuhaus: eins, zwei, g’suffa!
Da läuft so manches Fäßchen aus: eins, zwei, g’suffa!
Da hat so manche braver Mann: eins, zwei, g’suffa!

Per concludere, se passate le vacanze a Monaco, non perdete l’occasione di visitare la più antica birreria di Baviera nonché uno dei luoghi di maggior interesse culturale e gastronomico del centro storico.

Come arrivare alla birreria più antica di Monaco

L’indirizzo della Hofbräuhaus è Platzl N°9, 80331 Monaco di Baviera. Aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 24.00, la si può raggiungere con tutte le linee della metropolitana S, U3 e U6 con fermata a Marienplatz.

Attrazioni vicino alla birreria Hofbräuhaus

wirtshaus ayingers monaco

Wirtshaus Ayingers

Wirtshaus Ayingers è una bella birreria che si trova nel cuore del centro storico. Essa è situata nell’elegante piazzetta Am Markt, dietro l’Hotel Am Platzl, circondata dai lussuosi ristoranti del cuoco della TV Alfons Schuhbeck, un Hard Rock Cafè e la birreria Hofbräuhaus di Monaco di Baviera.

maximilianstrasse shopping lusso monaco

Maximilianstrasse

La Maximilianstrasse, è la strada dello shopping di lusso della città, una delle quattro arterie più importanti del capoluogo bavarese. La sua costruzione inizia nel lontano 1853 quando al Re Maximilian II venne in mente di collegare Max-Joseph Platz, sede del Residenz e del Cuvilliés Theater con il Maximilianeum, attuale sede del Parlamento Bavarese.

Chiudi il menu