jüdisches museum monaco
Jüdischer Museum – Foto: P. Rogondino

Il miglior sito per volare low cost

L’idea dello Jüdisches Museum di Monaco di Baviera ossia l’idea di costruire un museo ebraico, venne in mente ad un gruppo di studiosi monacensi alla fine degli anni 20; tuttavia durante il Nazismo questi progetti (per ovvie ragioni) non furono accolti con favore e non ebbero seguito alcuno.

Il museo ha visto la luce solo negli anni ’80 grazie al lavoro di Richard Grimm che aprì nella Maximilianstrasse un piccolo museo ebraico; l’esposizione ebbe una costante crescita fino a quando non fu acquistato dalla Comunità Ebraica ed esposto dal 2007 nell’attuale sede del Jüdisches Museum in St. Jakobs Platz, il centro della cultura ebraica monacense per eccellenza.

Architettura dello Jüdisches Museum

Spendi meno per un Hotel

Il Jüdisches Museum ha una struttura a forma di cubo su un’estensione di tre piani, all’interno dei quali troviamo esposizioni permanenti dedicate alla storia, alla cultura e alla religione della Comunità Ebraica che viveva a Monaco prima e durante il Nazismo.

Una sezione a parte è dedicata all’Olocausto. E’ presente anche una mostra che si chiama “I luoghi dell’Esilio” dove vengono mostrati i principali rifugi degli ebrei durante il periodo del Nazismo.

L’idea che si è voluta dare al museo non è quella di una mostra statica ma quella di un laboratorio in costante dialogo con i visitatori.

Al suo interno sono presenti anche sale lettura dove è possibile consultare libri in modo autonomo, aree dedicate allo studio, un Learning Centre, una libreria, una caffetteria e un negozio di libri.

Fate anche voi un tuffo nel passato visitando lo Jüdisches Museum… per NON DIMENTICARE!

Come arrivare al Jüdisches Museum

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)