laghi della baviera

Il miglior sito per volare low cost

I laghi della Baviera sono un paradiso per gli amanti dell’acqua, dello sport e del vivere all’aria aperta, tra natura e paesaggi incontaminati, distratti solo dal brusio delle foglie mosse dal vento.

Non solo la natura fa da padrona in questi luoghi incantati: ai numerosi turisti che vogliono trascorrere giornate coccolati da ogni sorta di piacere, l’accoglienza è garantita dalle innumerevoli Spa e residenze alberghiere di primo livello.

I migliori laghi della Baviera

Abbiamo raccolto per voi un elenco dei migliori laghi della Baviera, dalla Franconia all’Alta Baviera, dalla Svevia alla Bassa Baviera.

Chiemsee

lago chiemsee fraueninsel

Spendi meno per un Hotel

Il Chiemsee è il lago più grande di tutta la Baviera. Conosciuto anche come “Mare di Baviera”, dista da Monaco solo 80 chilometri ed è una meta turistica rinomata per le bellezze e le attrattive che offre, dal punto di vista sportivo e naturalistico.

Questo grande lago è noto principalmente per essere l’ubicazione di una delle favolose dimore del Re Ludwig II, il castello di Herrenchiemsee; situato sull’isola di Herreninsel, il castello è raggiungibile in battello da Prien.

Lago di Starnberg

laghi in bavieraIl lago di Starnberg si trova a circa 20 chilometri da Monaco. La sua bellezza e la sua vicinanza al capoluogo bavarese lo hanno trasformato nel luogo di vacanza preferito per i monacensi.

Non perdete la visita del castello di uno dei borghi medievali più belli della zona: il Castello di Berg, ancora oggi di proprietà dell’ex famiglia reale dei Wittelsbach, un tempo residenza estiva. A Berg il 13 Giugno del 1886 ebbe luogo uno degli eventi più tragici della storia tedesca, ovvero la “presunta” morte di Ludwig II, l’eccentrico regnante detronizzato e confinato proprio qui.

Anche l’amato Possenhofen, il bianco castello di Sissi in cui abitò la maggior parte della sua fanciullezza, è situato sulle sponde del lago di Starnberg, ma purtroppo non è visitabile in quanto residenza privata.

Lago di Ammersee

lago di ammerseeIl lago di Ammersee, a soli 35 chilometri da Monaco, è il luogo ideale dove fare una gita fuori porta durante una bella giornata di sole. Questo lago alpino, il terzo più grande tra i laghi della Baviera, lo si raggiunge percorrendo una strada circondata da castelli e piccoli borghi medioevali.

Una volta arrivati al piccolo paese di Herrsching, potete prendere uno degli storici traghetti della zona per navigare il lago in tutta la sua grandezza, farvi un giro in barca oppure potete optare per una bella nuotata nelle sue acque.

Lago Schliersee

i laghi della bavieraIl lago Schliersee è un fresco lago alpino a sud di Monaco. Questo luogo offre al visitatore numerosi spunti per passeggiate tra arte e natura, dal piccolo borgo storico con case a graticcio fino al grazioso parco lungo le rive del lago da esplorare a piedi nudi.

Questo è uno dei laghi della Baviera più conosciuti e frequentati, a 785 metri sul livello del mare.

Se poi avete voglia di continuare la vostra gita fuori porta, potrete recarvi al più grande lago di montagna della Baviera, lo Spitzingsee. A soli 10 chilometri a sud del lago Schlierseee, potrete immergervi nella natura più incontaminata, in un luogo idilliaco dalle acque cristalline, a 1.085 metri di altitudine.

Lago Tegernsee

tegernsee laghi della bavieraLa valle del Tegernsee, è situata tra i monti bavaresi e la piana di Monaco, estendendosi per oltre 25 chilometri irradiati di sole. Il nome Tegernsee deriva dall’alto tedesco antico “tegarin seo”, che significa “grande lago”.

In questo luogo, sia d’inverno che d’estate, turisti ed abitanti possono dedicarsi a svariate attività: dalle passeggiate lungo i sentieri fino al lancio col parapendio, dalle oasi di benessere termali alle ripide discese con gli sci ai piedi, dalle escursioni attraverso la pista ciclabile che costeggia tutto il lago, ai freschi bagni nelle sue acque limpidissime.

Lago Walchensee

lago walchenseeIl lago del Walchensee è uno dei meravigliosi laghi della Baviera; situato ad 800 m di altezza, esso non è molto distante dal confine austriaco.

Questo è un lago molto conosciuto per la pratica degli sport acquatici come il surf e, per la sua gradevolezza, non ha lasciato indifferenti artisti di ogni tipo.

Una volta arrivati in zona, il consiglio che vi diamo è quello di raggiungere la vetta dell’Herzogstand in funivia (ma è possibile farlo anche a piedi) per godervi lo splendido panorama che questa cima saprà offrirvi come ricompensa.

Lago Königssee

lago konigsseeIl piccolo lago del Koenigssee, a cinque chilometri da Berchtesgaden, è un altro dei gioielli del Berchtesgadener Land. Conosciuto in tutta la Germania, fa sempre trattenere il fiato quando lo si vede dal vero. Le sue acque sono di color “smeraldo fuso” e sono profonde 200 m. Vale la pena di attraversarlo con il battello elettrico. Ci si ferma in mezzo al lago e viene suonato un corno per far sentire l’eco stupefacente che rimbalza più volte tra le vette. Un’emozione unica.

Brombachsee

Il Brombachsee è una vasta area lacustre artificiale a sud di Nürnberg, il centro economico e culturale della Franconia, luogo in cui numerose specie volatili hanno trovato il loro ambiente incontaminato ideale. Una immensa diga divide il lago nel piccolo, Kleiner Brombachsee e nel più grande, Grosse Brombachsee, sfruttando la forza dell’acqua per creare energia idroelettrica.

Il lago funge inoltre come cassa di espansione del fiume Altmühl, per evitare piene improvvise che provocherebbero seri danni all’agricoltura e alle abitazioni della Franconia. Il lago è un’importante area ricreativa per gli sport acquatici.

Altmühlsee

Nella vasta valle dell’Altmühl, a nord-ovest di Gunzenhausen, il lago Altmühlsee la fa da padrone. I paesaggi d’acqua scintillanti, i lussureggianti boschi, i giardini di luppolo, le verdi pianure e le dolci colline rendono speciale tutto il paesaggio. Una delle aree protette più importanti nei laghi della Baviera per gli uccelli migratori.

L’Altmühlsee è un magnifico lago, ideale per il nuoto, la vela e il surf.

Alpsee e Schwansee

castello di hohenschwangau castelli bavieraInfine vi raccontiamo la storia degli ultimi due meravigliosi laghi: Alpsee e lo Schwansee.

Questi due laghi della Baviera fanno da cornice ad uno dei luoghi più visitati al mondo: il castello delle favole della Germania.

Come una immagine da cartolina, queste due perle d’acqua, incastonate tra i monti alpini a pochi chilometri da Füssen, sono naturalmente lo sfondo ideale per completare l’oasi di calma e tranquillità che regna in quei luoghi.

Sebbene la miriade di turisti durante tutto l’arco dell’anno occupa le strade, i sentieri e le stanze dei castelli un tempo abitati dai regnanti di Baviera, l’incanto del luogo e la calma dei laghi rapisce i sensi.

Foto: Team Bavaria – Heribert Pohl – Anna – Efe Atasoy – Kay Gaensler – Caratello – Hannes Mauerer – Uwe Schwarzbach/Flickr

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm
Sognatrice allegra dal cuore Bavarese, ama i viaggi in bicicletta e la dolce Germania. Instancabile lettrice d'itinerari nordici, programma ogni suo viaggio nei minimi dettagli. Mamma e compagna di due tipetti molto attivi, trova il tempo di dedicarsi a una delle sue passioni: trasmettere, scrivendo, l'amore per la terra tedesca! Questa sono io, e sono ancora in fase di programmazione...