La Leopoldstrasse di Monaco insieme alla Maximilianstrasse, è una delle strade più belle del centro cittadino.

Questo grande viale parte dal quartiere Maxvorstadt, attraversa Schwabing, il vecchio quartiere degli artisti oggi ritrovo di studenti e liberi professionisti, arrivando fino a Milbertshofen.

Questa strada altro non è che il prolungamento della Ludwigstrasse che si sviluppa iniziando dalla Siegestor – l’Arco della Vittoria – il grande monumento che celebra la sconfitta di Napoleone da parte delle truppe tedesche.

La Leopoldstrasse è la strada più frequentata dai giovani monacensi non solo perché piena di negozi, caffè, pub e locali per divertirsi ma anche perché ci sono diversi monumenti da visitare, teatri e cinema e musei.

Inoltre da qui è facilmente raggiungibile anche l’Englischer Garten.

Chi passeggia per questo viale non può esimersi dal fermarsi a Münchner Freiheit, nel quartiere di Schwabing, una piazza abbellita da edifici nel tipico stile locale Art Nouveau rivisitato: lo Jugendstil.

Münchner Freiheit però è anche punto di ritrovo preferito dai giovani perché circondata da bar su entrambi i lati.

Nella Leopoldstrasse è presente anche la sede della Munich Re, una delle maggiori compagnie assicurative di Monaco di Baviera; potete riconoscere il suo edificio grazie alla presenza del Walking Man, una gigantesca statua di quasi 20 m posta al suo ingresso.

Come arrivare alla Leopoldstrasse di Monaco

Per arrivare alla Leopoldstrasse, basta prendere le linee della metropolitana U3 e U6, con fermata a Giselastrasse. Volendo, potete scendere anche a Universität per poi percorrerla a piedi partendo dall’Arco della Vittoria.

ATTRAZIONI VICINO LEOPOLDSTRASSE

siegestor monaco di baviera

Siegestor

Siegestor, comunemente conosciuto come l’Arco della Vittoria di Monaco di Baviera, è un arco monumentale che si trova sulla Ludwigstrasse ispirato all’arco di Costantino di Roma; esso fu costruito dall’architetto Friedrich von Gärtner per volere di Ludwig I tra il 1843 e il 1852 in onore della vittoria dell’esercito bavarese contro Napoleone. Durante la Seconda Guerra Mondiale il Siegestor fu seriamente danneggiato e, dopo il suo restauro, l’Arco della Vittoria fu trasformato in un monumento alla pace.

La torre cinese del giardino inglese di Monaco di Baviera

Englischer Garten

L'Englischer Garten - giardino inglese - si trova nel mezzo della dinamica città di Monaco ed è uno dei più grandi parchi cittadini in Europa, più grande anche del Central Park di New York. Si estende dal centro città fino al confine nord-orientale. Questa oasi verde è un posto meraviglioso da esplorare durante le vostre vacanze in città.

Chiudi il menu