La Maximilianstrasse, a Monaco, è la strada dello shopping di lusso della città, una delle quattro arterie più importanti del capoluogo bavarese.

Storia della Maximilianstrasse

La sua costruzione inizia nel lontano 1853 quando al Re Maximilian II venne in mente di collegare Max Joseph Platz, sede del Residenz e del Cuvilliés Theater con il Maximilianeum, attuale sede del Parlamento Bavarese ma che ai tempi era un’istituzione che permetteva di far proseguire gli studi a studenti meno abbienti ma meritevoli.

La Maximilianstrasse si sviluppa da est verso ovest della città attraversando il fiume Isar grazie ad un ponte che la porta al Maximilianeum; percorrendola noterete una combinazione di vari stili architettonici (dal neo gotico fino al rinascimentale) negli edifici che la occupano.

Cosa vedere nella Maximilanstrasse

Nel mezzo della parte occidentale di questa importante strada troviamo la statua dedicata al Re Maximilian II, chiamata anche con il nome di Maxmonument, scolpita da Kaspar von Zumbusch nel 1875; le quattro figure allegoriche che si trovano ai piedi della statua rappresentano le quattro virtù sovrane: pace, giustizia, saggezza e forza.

La parte ad ovest della Maximilianstrasse è popolata da gallerie, case di moda, gioiellerie, ristoranti ma soprattutto negozi per lo shopping di lusso.

Qui troviamo i più importanti luxury brand internazionali, da Dior a Gucci da Vuitton a Ferrè, a Dolce & Gabbana e chi più ne ha più ne metta!

Sempre per continuare in tema lusso, qui non mancano alberghi di un certo spessore come l’Hotel Vier Jahreszeiten Kempinski, il quale ha ospitato tra i tanti, anche la Principessa Sissi.

Come arrivare a Maximilianstrasse

Per arrivare a Maximilianstrasse, basta prendere il Tram N°19 che vi porterà al Nationaltheater. Da qui la strada dista solo qualche metro.

Pronti per un tuffo nella mondanità di Monaco di Baviera?

ATTRAZIONI VICINO A MAXIMILIANSTRASSE

max joseph platz, la piazza di monaco di baviera

Max-Joseph Platz

La Max-Joseph Platz è una grande piazza nel cuore di Monaco di Baviera. Essa è fiancheggiata dall'imponente Teatro Nazionale e dal Museo Residenz, purtroppo però il vialetto d'accesso al garage sotterraneo interrompe l'estetica di questo grazioso luogo. La piazza prese il nome dal Re Maximilian Joseph e, come se non bastasse l'onore di avere una piazza tutta dedicata a se, c'è anche il monumento di Max-Joseph nel mezzo.

residenz monaco di baviera

Museo Residenz

Preparati ad ammirare i dipinti storici, i gioielli inestimabili e l'arredamento sontuoso in mostra al Museo Residenz, nel centro storico di Monaco. Questo un tempo era il palazzo dell'ex famiglia reale bavarese.

hofbrauhaus monaco di baviera

Hofbräuhaus, la birreria più antica di Monaco

Nessun viaggio a Monaco di Baviera può dirsi completo senza visitare la birreria Hofbräuhaus, nel cuore della città. La più famosa birreria del mondo è anche la più grande di Monaco di Baviera: infatti può contenere fino a 5.000 persone.

Chiudi il menu