Le canzoni di Natale tedesche

canzoni-di-natale-tedesche

Ogni anno, le canzoni di Natale tedesche, contribuiscono a rendere l’atmosfera dei mercatini tipici natalizi, semplicemente incantata.

Esse, rappresentano il sottofondo ideale per le nostre giornate passate a curiosare tra i mercatini, tra i dolci tipici preparati per l’Avvento ed un buon bicchiere di Glühwein.

Le canzoni di Natale tedesche a Marienplatz

In questo periodo, tutti i pomeriggi nella piazza centrale di Monaco, alle 17.30 in punto, potrete ascoltare queste suggestive melodie volgendo lo sguardo direttamente verso il balcone del Neues Rathaus, dove ogni giorno un gruppo diverso di coristi, dai cori alpini ai gruppi da parrocchia, intonano le canzoni e le musiche della tradizione.

Generalmente le canzoni di Natale tedesche, sono chiamate così perché vengono cantate esclusivamente in questo periodo e perché fanno riferimento solo a questa festività.

A voi la nostra personale classifica dei canti più conosciuti:

Alle Jahre wieder

Questa è una delle canzoni più famose della tradizione tedesca. Scritta nel 1837 da William Hey, di solito la melodia ad essa associata, è quella di Friedrich Silcherstraße.

Oh Tannenbaum, oh Tannenbaum

Canto della tradizione, è una delle più famose canzoni di Natale tedesche di tutti i tempi. Non si conosce il nome della melodia associata alla canzone.

Leise rieselt der Schnee

http://youtu.be/WEtSySKYL6s

Canto tedesco della tradizione natalizia, fu pubblicato nel 1895 da Eduard Ebel, autore anche della melodia.

Oh du fröhliche, oh du selige

Una delle più note canzoni di Natale tedesche, fu scritta da Johannes Daniel Falk; venne cantata per la prima volta nel 1816 in un mercatino di Natale da un coro di un orfanotrofio nel Weimar.

Stille Nacht, heilige Nacht

In italiano “Astro del Ciel”, è un noto canto natalizio di origine austriaca scritto dal reverendo Joseph Mohr nel 1816. La melodia venne composta da Franz Xaver Gruber.

Schneeflöckchen, Weißröckchen

Questa canzone fu scritta da Hedwig Haberkern, una maestra d’asilo che scrisse numerose storie per bambini nel XIX secolo.

Ihr Kinderlein kommet

Scritta nei primi anni del 1800 dal religioso Christoph von Schmid.




Booking.com

Previous Post
Next Post