Mercatini di Natale in Baviera

mercatini di natale baviera

I primi giorni di Dicembre, ogni città bavarese organizza i propri Mercatini di Natale, conosciuti in loco come Christkindlmarkt, in italiano Mercato di Gesù Bambino.

Da Monaco di Baviera a Norimberga, da Augusta a Regensburg, ogni città diventa una gran festa di colori, sapori, musica tradizionale e tanta allegria.

Molti saranno sorpresi nel leggerlo ma i mercatini di Natale più grandi della Baviera non si trovano a Monaco bensì a Norimberga, nel nord della regione.

Questo mercatino ha una storia antica: esso nacque nella prima metà del 1500 in piena riforma luterana. Fu proprio grazie a Martin Lutero che si avviò l’usanza, il giorno della nascita di Gesù Bambino, di fare dei regali ai più piccoli.

OKTOBERFEST 2018 in BUS

Vivi anche tu la festa della birra più famosa del mondo.

Scopri le partenze da tutta Italia.

L’atmosfera che si respira in tutti i mercatini di Natale è a dir poco incantata, magica, quasi fiabesca. Solo i paesi (o le città) di montagna possono offrire un simile spettacolo.

Prendetevi tutto il tempo che vi occorre per visitate quello che volete, andate a passo lento e lasciatevi ammaliare dalle luci e dai colori degli incantevoli posti che solo la Baviera saprà offrirvi.

I migliori mercatini di Natale in Baviera

Quando la sera scende ed il freddo inizia a farsi sentire, riscaldatevi con un buon bicchiere di Glühwein, il vin brulé bavarese e accompagnatelo con dei dolcetti tipici natalizi come il panspeziato di Norimberga, lo Stollen o i dolci di marzapane… dopo questo consiglio sull’abbinamento gastronomico, siamo certi che ci ringrazierete!

Ora passiamo ad elencare quelli che secondo noi sono i più caratteristici mercatini di Natale di Baviera:

Mercatini di Natale a Norimberga

mercatini di natale norimberga
Mercatini di Natale di Norimberga – Foto: fotolia.com

Il Christkindlmarkt di Norimberga ha una tradizione di oltre 400 anni e si tiene nel centro storico della città; tra la sincera cordialità della gente del posto, tra un buon bicchiere di vin brulé, un cartoccio di mandorle tostate ed i suoi famosi lebkuchen, vi ritroverete a passeggiare in una delle più belle piazze della Franconia.

Tutto il centro poi per il periodo dell’Avvento è addobbato a festa e regala ai passanti un’atmosfera incantata.

Una delle situazioni più divertenti dei mercatini di Natale locali è che ogni giorno, dalle 13.00 alle 19.00, un antico carretto delle poste guidato da un postino in uniforme d’epoca, fa il giro del centro storico della città.

Mercatini di Natale a Rothenburg ob der Tauber

mercatini di natale rothenburg
Mercatini di Natale a Rothenburg – Foto: wn.com

L’antico mercatino dei cavalieri di Rothenburg ob der Tauber si trova tra il municipio (in tedesco Rathaus) e la chiesa di St. Jakob. A nostro parere, questo è uno dei più suggestivi mercatini di Natale di tutta la Baviera.

Fatevi una passeggiata tra i vicoli del centro storico, partecipate alle fiaccolate notturne e non dimenticatevi di scaldarvi a dovere con un bicchiere di buon glühwein.

Se non avete fretta, potete fare anche un salto al Museo del Natale di Rothenburg per scoprire quanto la gente del posto sia legata alle sue tradizioni.

Il consiglio che diamo ai patiti dello shopping, è quello di andare al negozio Käthe Wohlfahrt, una delle botteghe natalizie più famose del mondo. Qui dentro i grandi tornano ad essere bambini, e vi abbiamo detto tutto.

Mercatini di Natale ad Augusta

mercatini di natale augusta
Mercatini di Natale di Augusta – Foto: studio-augsburg.blogspot.com

Le origini del Christkindlmarkt di Augusta risalgono alla fine del 1400; come location, e non poteva essere diversamente, è stata scelta la piazza antistante al municipio rinascimentale.

Proprio qui, nei secoli scorsi, i fornai della città organizzavano un vero e proprio mercato del Lebkuchen, uno dei dolci tipici del Natale in Baviera.

Se passate da queste parti, non perdetevi lo spettacolo degli “Angeli Musicanti”, in tedesco Augsburger Engelsspiel: ogni anno, 24 angeli interpretati dai cittadini di Augsburg si esibiscono dalle finestre del Rathaus trasformando la facciata del municipio in un enorme calendario dell’avvento.

Noi personalmente passiamo da questi mercatini di Natale solo per non perderci questo spettacolo davvero molto particolare.

I mercatini di Natale di Regensburg

mercatini di natale regensburg

Il mercatino di Natale di Ratisbona si svolge nella Neupfarrplatz, la piazza della Neupfarrkirche.

Tra le varie mercanzie delle bancarelle, non perdetevi quelle gastronomiche perché qui sono diverse che altrove: avete mai provato il vin brulé di mirtilli? E quello alle mele? Qui è possibile berli entrambi.

Accompagnate il vino (o viceversa) con la specialità della casa di questo bellissimo luogo come le celebri salsicce alla griglia di Ratisbona, conosciute in tutto il land della Baviera per la loro prelibatezza.

Poi potete sempre concludere il vostro tour gastronomico dei mercatini di Natale con le mandorle croccanti, il panpepato, le caldarroste e tante altre specialità.

Se siete fortunati farete anche la conoscenza di San Nicola che, ogni Mercoledì, a partire dal 6 Dicembre, passa per il mercatino a portare doni per i bambini.

Consigliamo anche di fare un salto al meraviglioso duomo di Ratisbona per assistere ai concerti dei Domspatzen, il coro delle voci bianche della chiesa, famoso in tutta la Germania.

Mercatini di Natale a Bad Tölz

mercatini di natale bad toelz

Data la sua vicinanza con Monaco di Baviera, i mercatini di Natale di Bad Tölz sono sempre tra i più visitati.

La via principale della città, la Marktstrasse, con le sue case meravigliosamente affrescate e le decorazioni natalizie, regala un’atmosfera davvero unica ai suoi visitatori.

Passeggiare per questa strada vuol dire lasciarsi prendere dai suoi suggestivi scorci e dal sapore di altri tempi mentre si osserva la manualità delle botteghe artigiane.

Andatevene in giro alla ricerca di presepi in ogni chiesa che incontrate, fermatevi ad ascoltare i cori delle voci bianche o fatevi inebriare dal profumo e dal sapore delle mele al forno, vi assicuriamo che non ve ne pentirete di essere arrivati fin qui.




Booking.com

Previous Post
Next Post