mercatini di natale monaco 2015

Il miglior sito per volare low cost

I mercatini di Natale a Monaco di Baviera sono qualcosa di semplicemente unico in tutta la Germania.

Quando sulla città cala la sera e si spengono le insegne dei numerosi negozi del centro storico, è allora che il mercatino di Natale di Marienplatz, con il suo mix di luci, colori e musiche, offre ai turisti un’esperienza davvero indimenticabile.

Il Christkindlmarkt viene allestito proprio qui, nella piazza più importante della città, dal 27 Novembre fino al 24 Dicembre 2017, giorno della vigilia.

Ogni anno, il Venerdì precedente alla prima Domenica dell’Avvento, una folla di monacensi e turisti festanti si raduna in piazza aspettando con trepidazione che alle 17.00 in punto il sindaco inauguri ufficialmente il Mercatino di Natale.

Una volta scoccata l’ora, la folla si riversa allegramente tra le 140 bancarelle presenti; qui tra i sorrisi dei bambini, il profumo di vin brulé che piano piano inizia a diffondersi nell’aria e le decorazioni natalizie di ogni genere, ci si diverte davvero con poco.

E’ bello poi fermarsi semplicemente a chiacchierare sotto il grande albero di Natale, un albero lungo quasi 30 metri sul quale risplendono 2500 luci che ogni sera danno quel tocco di magia alla piazza.

I mercatini di Natale del capoluogo bavarese hanno origini antiche, si parla addirittura del XIV secolo, ma è solo nel 1972 che dopo un lungo girovagare si è pensato di dargli una sede definitiva e di allestire il tutto a Marienplatz.

Nel XIV secolo erano conosciuti come “Mercatini di San Nicola“, all’interno dei quali non mancava un certo assortimento di articoli come il panpepato di Norimberga, statuette per il presepe e addirittura “spazzacamini” fatti di prugne e mandorle.

Andarsene in giro per i mercatini è anche il momento ideale per conoscere la città anche attraverso il suoi sapori: il Lebkuchen (un biscotto speziato a forma di cuore), dolci fritti, mele al forno, le figurine Springerle, prugne con le mandorle e il Kaiserschmarrn trasformano i mercatini di Natale della città anche in una fiera degli aromi e del gusto.

Se poi volete mangiare qualcosa di più sostanzioso potete sempre gustarvi uno Schweinwürst oppure le famose frittatine di patate, le Reiberdatschi.

Se siete così impazienti di vivere la magica atmosfera di questo luogo e vi recate al mercatino già di primo pomeriggio, sappiate che ogni giorno, alle 17.30, dal balcone del palazzo comunale di Monaco, si suonano dal vivo le suggestive melodie e i canti popolari natalizi della Baviera.

Mercatino di Natale in Marienplatz

Il mercatino di Natale di Marienplatz è aperto ai seguenti orari:

Lunedì – Sabato: 10.00 – 21.00

Domenica:            10.00 – 20.00

24 Dicembre:       10.00 – 14.00

Krippenmarkt

mercatini di natale monaco 2015
Presepe natalizio – Foto: Dirk Draewe/Flickr

Se siete dei cultori del presepe, non perdetevi inoltre le immagini della natività del Krippenmarkt vicino la fontana di Richard-Strauss, nella Neuhauserstrasse, il più grande mercato del presepe bavarese. Qui si può tutto quello che serve per rendere unico il nostro presepe, dalla paglia per il bue e l’asinello ai doni dei re magi. Tutte le statuette o gli accessori sono rigorosamente fatte a mano e provengono dalla Baviera o dall’Alto Adige.

Elenco completo dei mercatini di Natale a Monaco di Baviera

  • Christkindlmarkt am Marienplatz: dal 25 Novembre al 24 Dicembre 2016
  • Kripperlmarkt: dal 25 Novembre al 24 Dicembre 2016
  • Christkindlmarkt am Sendlinger Tor: dal 24 Novembre al 23 Dicembre 2016
  • Weihnachtsmarkt am Chinesischen Turm: dal 25 Novembre al 23 Dicembre 2016
  • Tollwood: dal 23 Novembre al 31 Dicembre 2016
  • Schwabinger Weihnachtsmarkt auf der Münchner Freiheit: dal 25 Novembre al 24 Dicembre 2016
  • Das Weihnachtsdorf im Kaiserhof der Residenz: dal 21 Novembre al 22 Dicembre 2016
  • Mittelaltermarkt: dal 24 Novembre al 23 Dicembre 2016  
  • Pasinger Christkindlmarkt: dal 26 Novembre al 18 Dicembre 2016
  • Haidhauser Weihnachtsmarkt: dal 24 Novembre al 24 Dicembre 2016
  • Neuhauser Weihnachtsmarkt: dal 26 Novembre al 23 Dicembre 2016
  • Wintermarkt am Flughafen: dal 21 Novembre al 24 Dicembre 2016

Se poi volete scoprire i mercatini più caratteristici e non solo quelli da turisti, vi consigliamo quest’ottimo tour dei Mercatini di Natale.

CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)