mittenwald baviera
Mittenwald – Neilalderney123/Flickr

Il miglior sito per volare low cost

Mittenwald – testualmente “in mezzo al bosco” – è un paesino con poco meno di 8.000 abitanti che si trova all’estremo sud della Baviera e rappresenta il tipico luogo bavarese che un po’ tutti abbiamo sempre immaginato.

Passeggiando per le vie del suo centro storico (Altstadt), sarete colti dalla meraviglia e dallo stupore che susciteranno in voi le sue abitazioni: le case affrescate di Mittenwald sono un qualcosa di meraviglioso che vi lasceranno di sicuro senza parole.

Questi affreschi sono un’opera d’arte in piena regola; essi raccontano del passato lontano del paesino, riferiscono di mitologia o semplicemente narrano attraverso le immagini la storia di alcuni episodi della Bibbia.

Cosa vedere a Mittenwald

Spendi meno per un Hotel

L’antico Hotel Zur Post è sicuramente la massima espressione di questo tipo di case sulla cui facciata sono dipinti personaggi in costume delle epoche passate, probabilmente i clienti più facoltosi dell’albergo tra ‘700 e ‘800.

Anche il campanile della bellissima chiesa barocca di San Pietro e Paolo è doverosamente affrescato.

Mittenwald però non è solo il paese dalla case affrescate ma conserva anche una secolare tradizione liutaia.

Chi visita la città può fare un salto al Museo dedicato a questa antica arte, il Geigenbaumuseum, all’interno del quale durante il periodo natalizio sono ospitati concerti, letture, laboratori creativi e molto altro ancora.

Pensate che c’è anche la possibilità di osservare dal vivo un maestro liutaio intento nella creazione-costruzione di un violino.

In passato Mittenwald è stata anche una tappa importante per le rotte commerciali che partivano da Seefeld.

Per chi ama la natura invece, le montagne circostanti di questo paesino offrono la possibilità di fare escursioni sia a piedi sia in bicicletta oltre alle lunghe quanto rilassanti passeggiate nei dintorni del lago ai piedi del Wetterstein.

mittenwald baviera
Mittenwald – Mundus Gregorius/Flickr

Se poi passate da queste parti in inverno, sappiate che da Mittenwald potete raggiungere l’importante località sciistica di Seefeld, in Austria, a soli 15 minuti di auto, oppure potete optare per Garmisch-Partenkirchen, a 25 minuti di auto da qui.

Mittenvald è il tipico paesino da gita fuori porta raggiungibile da Monaco di Baviera in circa un’ora di auto o S-Bahn.

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm

Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)