Ci sono tanti modi di passare le vacanze a Monaco di Baviera. Tuttavia, a nostro parere, la maniera più bella, più coinvolgente, rimane sempre quella di viaggiare con la famiglia, i propri cari.

Se con voi viaggiano anche dei bambini e gli volete giustamente dedicare del tempo, il capoluogo bavarese offre davvero tanto tanto ai vostri “piccoli turisti”.

Ma quali sono le attrazioni di Monaco per bambini?

Diciamo la verità, qui in città ci sono destinazioni, luoghi di interesse davvero interessanti tanto per i bambini quanto per i grandi che, con la scusa di portarci i propri figli, si divertono un mondo anche loro.

Iniziamo adesso a scoprire la Monaco per bambini dai musei:

Deutschen Jagd- und Fischereimuseum – Museo della Caccia e della Pesca

Il Deutschen Jagd- und Fischereimuseum si trova in pieno centro, in Neuhauser Strasse 2, la via pedonale che conduce alla piazza principale di Monaco. La struttura la si riconosce subito per via della statua del cinghiale esposta all’esterno, statua con la quale tantissimi turisti sono soliti farsi delle foto ricordo. Al suo interno ci sono circa 1.000 animali imbalsamati tra uccelli, pesci e selvaggina di terra. Oltre a questo il museo offre stampe, dipinti, disegni, collezioni. Questo museo rappresenta una buona occasione per far conoscere ai bambini la storia degli animali e la loro evoluzione.

Deutsches Museum – Museo della Scienza e della Tecnica

Il Deutsches Museum di Monaco di Baviera, ubicato su un’isola del fiume Isar, rappresenta una tappa irrinunciabile per chi visita il capoluogo bavarese. Questo museo grazie a tante opere interattive coinvolge i più piccoli fin dalle prime sale.

Oltre a questo, all’interno del museo è anche presente il Kinderreich, un luogo dedicato completamente ai bambini a partire dai 3 anni.

Paläontologisches Museum – Museo Paleontologico e Geologico

Chi di voi da piccolo non è mai stato affascinato dai fossili delle epoche preistoriche o impressionato dagli scheletri degli animali ormai estinti da millenni? Al Paläontologisches Museum i vostri bambini (e probabilmente anche voi) rimarranno sicuramente a bocca aperta nell’ammirare il più grande dinosauro mai ritrovato in Baviera, oltre ad altre specie estinte tra cui il terrificante Archaeopteryx.

Kindermuseum – Museo dei Bambini

Il Kindermuseum è un luogo dove vige una sola regola: interagire, provare, toccare e divertirsi.

Da sempre siamo convinti che solo con una esperienza diretta i bambini imparano davvero; questo museo è tutto per loro, con interessantissime aree tematiche, giochi interattivi oltre ad una serie di esperimenti.

La Monaco per bambini però non termina di certo con i musei. Altri luoghi di interesse e di puro divertimento per tutta la famiglia sono presenti sia in città sia nei dintorni di Monaco.

Sea Life – Acquario di Monaco

Nell’Acquario di Monaco di Baviera sono presenti più di 30 vasche dislocate su due piani con 4500 specie di animali; l’attrazione dell’acquario è il tunnel trasparente lungo 10 m dove rimarrete sicuramente affascinati ma anche un po’ spaventati dagli squali che nuoteranno sopra le vostre teste. In questo acquario inoltre potrete ammirare le tartarughe e le affascinanti stelle marine, gli eleganti delfini, pesci e polpi ma anche animali in via d’estinzione, abbandonati o bisognosi di cure.

Hellabrun Tierpark – Zoo di Monaco

Se ai vostri bambini non interessano animali impagliati o scheletri millenari ma sono orientati su qualcosa di più attivo, allora lo Zoo di Monaco di Baviera è proprio quello che state cercando. Qui un enorme ambiente riproduce accuratamente l’habitat naturale degli animali circondandoli di cosi d’acqua, fiumiciattoli, ruscelli e quant’altro per rendere quanto più possibile realistica la visita e limitare al massimo il trauma di vivere in un ambiente “artificiale” per gli animali. Aperto tutti i giorni dell’anno.

Legoland

Sulla strada che porta da Monaco di Baviera a Stoccarda, precisamente a Gunzburg si trova il parco divertimenti Legoland, il parco divertimenti più bello della Germania. Qui i vostri bambini potranno visitare diverse aree tematiche come Miniland, il luogo che ripropone in miniatura alcune ambientazioni delle maggiori città europee. I piccoli turisti però possono continuare a divertirsi nella Terra dei Pirati (Land der Piraten) dove a bordo di piccole navi pirata si potrà giocare ad una simpatica guerra d’acqua contro le navi del nemico. Il Knights’ Kingdom e il Regno dei Faraoni (Reich der Pharaonen) saranno di sicuro altri posti imperdibili da visitare.

Bavaria Filmstadt

Una visita alla Bavaria Filmstadt vi aprirà le porte verso il favoloso e dorato mondo del cinema made in Monaco di Baviera. Questo parco tematico costruito intorno ad uno dei più antichi studi cinematografici della Germania vi permetterà di gironzolare per i set dei film, di ammirare i cimeli della storia del cinema e di interagire con loro. C’è anche un cinema 4D che vi consigliamo di non perdervi per nulla al mondo.

Walderlebniszentrum Grünwald

Appena fuori Monaco c’è un centro forestale immerso nell’affascinante paesaggio bavarese; qui nel bel mezzo della foresta i vostri bambini potranno conoscere tutti i segreti degli animali del bosco.

Qui potrete effettuare visite guidate in lingua oppure seguire il “percorso avventura” anche individualmente.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

deutsches museum museo scienza e tecnica monaco

Deutsches Museum

Il Museo della Scienza di Monaco, in tedesco “Deutsches Museum”, rappresenta una tappa obbligatoria per coloro che visitano la città per la prima volta essendo il museo della scienza e tecnica più grande del mondo.

bmw welt monaco di baviera

Museo BMW

Il Museo BMW è una delle principali attrazioni turistiche della capitale bavarese. Anche il BMW Welt adiacente, lo store dove sono esposte le ultime BMW, è molto apprezzato dai visitatori di tutte le età. L'intera area, che comprende anche l'Olympiapark, è molto adatta alle famiglie e facilmente raggiungibile con l'efficiente metropolitana cittadina.

Chiudi il menu