Jüdisches Museum, il museo ebraico di Monaco di Baviera

jüdisches museum monaco

L’idea dello Jüdisches Museum di Monaco di Baviera ossia l’idea di costruire un museo ebraico, venne in mente ad un gruppo di studiosi monacensi alla fine degli anni 20; tuttavia durante il Nazismo questi progetti (per ovvie ragioni) non furono accolti con favore e non ebbero seguito alcuno.

Il museo ha visto la luce solo negli anni ’80 grazie al lavoro di Richard Grimm che aprì nella Maximilianstrasse un piccolo museo ebraico; l’esposizione ebbe una costante crescita fino a quando non fu acquistato dalla Comunità Ebraica ed esposto dal 2007 nell’attuale sede del Jüdisches Museum in St. Jakobs Platz, il centro della cultura ebraica monacense per eccellenza.

OKTOBERFEST 2018 in BUS

Vivi anche tu la festa della birra più famosa del mondo.

Scopri le partenze da tutta Italia.

Architettura dello Jüdisches Museum di Monaco

Il Jüdisches Museum ha una struttura a forma di cubo su un’estensione di tre piani, all’interno dei quali troviamo esposizioni permanenti dedicate alla storia, alla cultura e alla religione della Comunità Ebraica che viveva a Monaco prima e durante il Nazismo.

Una sezione a parte è dedicata all’Olocausto. E’ presente anche una mostra che si chiama “I luoghi dell’Esilio” dove vengono mostrati i principali rifugi degli ebrei durante il periodo del Nazismo.

L’idea che si è voluta dare al museo non è quella di una mostra statica ma quella di un laboratorio in costante dialogo con i visitatori.

Al suo interno sono presenti anche sale lettura dove è possibile consultare libri in modo autonomo, aree dedicate allo studio, un Learning Centre, una libreria, una caffetteria e un negozio di libri.

Fate anche voi un tuffo nel passato visitando lo Jüdisches Museum… per NON DIMENTICARE!

Orari di apertura del Museo ebraico di Monaco

Il Museo Ebraico di Monaco di Baviera è aperto ogni giorno dalle 10.00 del mattino fino alle 18.00 del pomeriggio.

Prezzo del biglietto per il Museo Ebraico di Monaco di Baviera

I prezzi dei biglietti per il Museo Ebraico di Monaco di Baviera sono i seguenti:

  • Adulti – 6.00 Euro
  • Anziani e Studenti – 3.00 Euro
  • Bambini al di sotto dei 6 anni di età – Gratis

Come arrivare al Jüdisches Museum

E’ abbastanza facile arrivare al Museo Ebraico di Monaco tanto a piedi quanto in metro. Prendete la U3, U6 e scendete a Marienplatz. Da qui basta prendere Sendlingerstrasse e proseguire sempre dritto fino all’angolo di Dultstrasse. Da qui, proseguire sempre dritto fino al museo.




Booking.com

Previous Post
Next Post