Il Museo della Birra e dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera si trova al numero 2 di Sterneckerstrasse, tra Isartor e la frequentatissima piazza centrale della città; la struttura che ospita questo bel museo è la casa più antica della città, un autentico gioiello della tradizione bavarese risalente al 1340.

Dove una volta risiedevano artigiani e mercanti, oggi è presente questa esposizione che celebra, attraverso foto e disegni d’epoca, la festa della birra più conosciuta al mondo.

Storia del museo della birra e dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera

La ristrutturazione del Museo della Birra la si deve a Ferdinand Schmid, ex capo del Birrificio Augustiner che, nel Settembre del 2005, ha realizzato il suo personale sogno di aprire un luogo dedicato alla memoria storica dell’Oktoberfest.

Tra i tanti musei di Monaco di Baviera, questa iniziativa fu accolta in maniera positiva dalla popolazione locale.

Al suo interno, i percorsi guidati del museo, ci raccontano di come la birra sia stata una bevanda prodotta e celebrata sin dagli albori dell’umanità: si sostiene infatti che già i Babilonesi facessero uso di questa dissetante bevanda producendola grazie ad un infuso a base di acqua e pane fermentato.

Successivamente furono i monaci tedeschi a fare della produzione della birra non solo un mestiere ma oseremmo dire quasi una forma d’arte.

Visitando il Museo della Birra e dell’Oktoberfest, potrete immergervi in un percorso attraverso la storia di ciò che è diventato il vero simbolo della Baviera, non solo ad Ottobre ma durante tutto l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI

bmw welt monaco di baviera

Museo della BMW

Il Museo BMW è una delle principali attrazioni turistiche della capitale bavarese. Anche il BMW Welt adiacente, lo store dove sono esposte le ultime BMW, è molto apprezzato dai visitatori di tutte le età. L'intera area, che comprende anche l'Olympiapark, è molto adatta alle famiglie e facilmente raggiungibile con l'efficiente metropolitana cittadina.

alte pinakothek monaco

Vecchia Pinacoteca

La Alte Pinakothek - la vecchia pinacoteca - è tra i musei della città quello di maggior prestigio e fama internazionale. Il suo grande patrimonio artistico è dovuto totalmente alla passione per l’arte dei vari membri della nobile famiglia dei Wittelsbach, i quali nel corso dei secoli riunirono le loro collezioni d’arte individuali.

Chiudi il menu