Il tendone Ochsenbraterei Festhalle dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera è sicuramente lo stand della birra più amato dalle famiglie monacensi.

Qui tanto i turisti tedeschi quanto i residenti sono pronti a riempire il tendone di Theresienwiese già dalle prime ore del mattino per brindare in allegria con i tipici boccali di birra bavaresi.

All’ingresso dell’Ochsenbraterei si può subito notare quale sia la specialità della casa: l’arrosto di un intero bue accompagnato dalla inconfondibile birra Spaten!

L’atmosfera è allegra, vivace, tipica dell’Oktoberfest, con musica tradizionale dal vivo suonata a tutte le ore. Le allegre cameriere in abito tradizionale bavarese sono educate, simpatiche e molto veloci nel servizio.

Ricchi festoni colorati adornano la parte alta dello stand della birra e numerose panche e tavoli vi si raccolgono sotto.

Sapete poi cosa si sono inventati nel lontano 1881 all’Ochsenbraterei per attirare la clientela?

Ochsbraterei e la sua leggenda all’Oktoberfest

Johann Rössler, macellaio e fondatore dell’Ochsenbraterei, portò al Wiesn una macchina appositamente sviluppata per l’arrosto del bue.

Il girarrosto a vapore originale fu progettato e messo in uso proprio a quel tempo. La macchina era composta da due elementi chiave: un ferro montato su quattro ruote e un motore di trazione con girarrosto.

Questo suscitò molto scalpore non tanto per l’innovazione in sé quanto per il fastidioso rumore e il fumo che si diffondevano.

Oggi invece nonostante il bue venga arrostito su uno spiedo elettrico moderno, il sapore è squisito come sempre!

Ciò che rende la carne bovina così gustosa e morbida è il grasso all’interno delle fasce muscolari che, durante la fase di cottura, si scioglie lasciando la carne tenera e succosa.

Inoltre qui all’Ochsenbraterei la carne bovina è presentata non solo come piatto classico, ma anche in molte gustose varianti.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

cosa mangiare all'oktoberfest

Cosa mangiare all'Oktoberfest 2019

Mangiare all’Oktoberfest rappresenta un’avvincente sfida gastronomica durante la festa della birra più grande al mondo. La cucina di Monaco di Baviera non è certo rinomata per essere leggera e salutare tant’è che gli stessi tedeschi negli ultimi anni stanno optando per delle variazioni culinarie più leggere e gustose. Tuttavia a Theresienwiese, i piatti bavaresi sono assolutamente da provare ed i turisti devono necessariamente adattarsi.

birre oktoberfest

Le 6 birre ufficiali dell'Oktoberfest

Le birre dell’Oktoberfest rappresentano la linfa vitale, l’energia pura che scorre nella più grande festa della birra al mondo. Milioni sono i visitatori che ogni anno si accalcano sui prati di Theresienwiese per sorseggiare quello che ad oggi è definito come il “nettare degli dei” dell’epoca moderna. Le birre dell’Oktoberfest sono del tipo Märzen, ossia di una tipologia a bassa fermentazione e con un gusto un po’ più spiccato rispetto alle comuni Lager.

Chiudi il menu