8 dolci da provare all’Oktoberfest 2019

dessert oktoberfest monaco di baviera

Quando sei all’Oktoberfest, dopo esserti abbuffato come se non ci fosse un domani di birra bavarese, schweinsbraten e brezel, si dovrebbe almeno avere la decenza di concludere il percorso gastronomico della festa della birra con qualche buon dolce bavarese.

I Lebkuchen ad esempio, i cuori giganti fatti di pan di zenzero, sono più che altro un souvenir che uno spuntino, ma le torte, ad esempio, sono delle prelibatezze imperdibili per coloro che sono più attratti dai dolci rispetto all’alcool. Oltre a queste, dampfnudel, kaiserschmarrn, knödel dolci, strudel e mandorle tostate sono anche un’ottima alternativa per chiudere in bellezza la serata.

Abbiamo scritto per voi, i migliori 8 dolci da provare almeno una volta all’Oktoberfest di Monaco.

Lebkuchenhertz – i dolci dell’Oktoberfest

lebkuchenherz oktoberfest monaco di baviera
Foto: stefan07sp/instagram

I Lebkuchen, ovvero i biscotti di pan di zenzero, sono una vera e propria tradizionale delizia dei mercatini di Natale, tuttavia hanno iniziato a fare la loro comparsa anche durante l’Oktoberfest.

Disegnati a forma di cuore, questi dolci dell’Oktoberfest sono decorati con delle scritte in zucchero come “Ich liebe dich” (ti amo) oppure “grüße aus München” (saluti da Monaco di Baviera).

Nonostante sembrino abbastanza buoni da mangiare (e lo sono), questi biscotti sono più da indossare che da mangiare tant’é che vengono forniti completi di un nastro da indossare intorno al collo come una collana oversize piuttosto visibile.

Kuchen – fette di dolce a volontà

kuchen oktoberfest monaco di baviera
Foto: magic.fit.food/Instagram

Kaffee und Kuchen è una tipica tradizione tedesca. Una pausa tra pranzo e/o cena con caffè e torta, può essere una piacevole pausa dalla follia dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Ci sono tanti diversi tipi di torte come:

  • Apfelkuchen: Torta alla mela
  • Schokoladenkuchen: Torta al cioccolato
  • Sachertorte: Torta viennese con spuma al cioccolato e uno strato sottile di marmellata di albicocche, il tutto racchiuso nella glassa al cioccolato fondente.
  • Käsekuchen: Torta al formaggio
  • Rübelitorte/Karottenkuchen: Torta alle Carote
  • Schwarzwalder Kirschtorte: Torta della Foresta Nera
  • Gugelhupf: Torta al pan di spagna con frutta fresca e panna montata
  • Pflaumenkuchen: Torta di prugne

Sulle torte, la pasticceria bavarese non ha eguali e quindi, qualsiasi torta scegliate, sarà sempre ottima e preparata con ingredienti freschissimi. Parola di goloso!

Dampfnudel – e vai con le calorie!!!

dampfnudel oktoberfest monaco di baviera
Foto: elavegan/Instagram

I Dampfnudel sono dei dolci dell’Oktoberfest che possono essere serviti dolci o salati; questi panini ripieni cotti in padella al vapore nella loro versione dolce, vengono serviti con una squisita salsa alla vaniglia.

Questi dolci sono fatti da una pasta di lievito modellata in palline che si lasciano cadere in un mix di latte e burro leggermente bollente che emette vapore mentre cuoce. La salsa alla vaniglia viene versata sopra i dampfnudel e poi vengono rifiniti con lo zucchero a velo.

Per un livello extra di bontà, possono essere riempiti con frutta o cioccolata. Imperdibili all’Oktoberfest!

Kaiserschmarrn – il pasticcio dell’imperatore

kaiserschmarren ricetta

Il Kaiserschmarrn si traduce liberamente come “pasticcio dell’imperatore”. Nata in Austria per l’imperatore Francesco Giuseppe I, questa crepes tagliuzzata tutta da farcire, alla vista sembra davvero un disastro ma, quando viene servito, è un dolce adatto anche ad un imperatore.

Qui parliamo di una spessa crepes punteggiata con mandorle e uvetta, tagliuzzata nella padella mentre si cucina e si aggiunge poi zucchero per caramellare. Salsa di mele, una composta di frutta oppure un gelato solo il tocco finale a questa bontà divina. Questo, è di sicuro uno dei dolci dell’Oktoberfest più apprezzati al Wiesn.

Gebrannte Mandeln – le mandole arrosto dell’Oktoberfest

gebrannte mandeln oktoberfest monaco di baviera
Foto: rewe/Instagram

In ogni angolo della festa della birra di Monaco di Baviera, sentirai l’odore delle gebrannte mandeln prima ancora di assaggiarle.

Questi dolci dell’Oktoberfest altro non sono che mandorle zuccherate appiccicose che rilasciano un dolce profumo e sono servite in sacchetti o coni di carta.

Mentre siete alla ricerca di uno dei tanti tendoni della birra che fanno per voi, scaldatevi le mani con un cono di gebrannte mandeln, non ve ne pentirete!

Knödel Dolci: golosità made in Muenchen

I knödel dolci sono delle assolute golosità ripiene di confettura tipiche di Monaco di Baviera. Si possono gustare belli caldi abbinati al solito imbevibile tazzone di caffè tedesco, oppure come fine pasto durante l’Oktoberfest. Quando non sapete davvero che dolce prendere, andare su queste prelibatezze significa davvero scegliere un dolce che vi piacerà di sicuro.

Alcune varianti di questi dessert sono i Marillienknödel, ti tipici canederli dolci alle albicocche oppure i Germknödel, soffici canederli immersi in una leggera ma squisita salsa di vaniglia.

Strudel – dalla cucina austriaca con furore

Lo strudel non è proprio un tipico dolce della cucina bavarese qui all’Oktoberfest. Questa dolce pasticceria a strati divenne popolare nell’impero asburgico nel XVIII secolo e continua ad essere apprezzata oggi in tutto il centro Europa.

Di solito gli strudel vengono serviti pieni di frutta e noci, come il classico apfelstrudel, con il perfetto frutto autunnale che gli conferisce un sapore squisito.

Questo dolce è valorizzato ancora di più con un filo di vaniglia e accompagnato da un ottimo caffè, perfetto per iniziare la giornata o per svegliarsi dopo una nottata di bagordi alla festa della birra.

Il Gelato – chiudiamo in bellezza

gelato oktoberfest monaco di baviera

Mangiarsi un gelato potrebbe non sembrare una prospettiva così invitante dato che all’Oktoberfest spesso piove, ma, non appena il sole esce, potete scommettere ciò che volete sul fatto che i tedeschi si metteranno in coda per non privarsi del loro gelato quotidiano.

Foto: fit_mellybelly/Instagram

Booking.com

Previous Post
Next Post