Herbstfest 2018, la festa della birra di Rosenheim

festa della birra rosenheim

Anche quest’anno dal 25 Agosto al 09 Settembre 2018 avrà luogo la Herbstfest, la famosa festa della birra di Rosenheim che non ha nulla da invidiare alla ben più conosciuta Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Essendo la prima festa della birra che si celebra in Baviera, ogni anno l’Herbstfest attira più di un milione di visitatori desiderosi di scaldare i motori per gli eventi più grandi che li attendono nelle settimane successive.

Se decidete di partecipare a quest’evento, siamo sicuri che vi innamorerete dell’atmosfera familiare, dell’ottima birra locale e della sua musica tradizionale.

Diverse giostre per grandi e piccini oltre agli immancabili stand fieristici renderanno la vostra visita alla festa della birra di Rosenheim un’esperienza straordinaria per tutta la famiglia.

Tendoni della birra della Herbstfest

herbstfest rosenheim
Foto: kargbier/instagram

Le due storiche birrerie locali che riforniscono la festa della birra di Rosenheim sono: Flötzinger Braeu e Auer Braeu.

Il tendone della birra della Flötzinger è il più grande tendone a tema in Europa! Esso è conosciuto in tutta la Baviera per le straordinarie decorazioni tradizionali dei suoi interni.

Il birrificio Flötzinger è ancora di proprietà di una famiglia del posto e, a nostro modesto parere, produce una delle migliori birre bavaresi.

Il tendone della birra Auer Braeu in realtà non è un vero e proprio tendone. Questo è un grande edificio a forma di tendone, e si trova in loco tutto l’anno.

Qui potrete gustare il tradizionale arrosto di bue e ascoltare della buona musica tradizionale ogni giorno a partire dalle 15:00.

Oltre ai grandi tendoni, ci sono anche posti più piccoli dove poter degustare cibo e bevande.

OKTOBERFEST 2018 in BUS

Vivi anche tu la festa della birra più famosa del mondo.

Scopri le partenze da tutta Italia.

Se siete degli amanti del pesce, fate un salto al Bierbichler: qui vengono grigliati i pesci su un bastone collocato direttamente nella brace.

Se invece amate la carne più di ogni altra cosa, visitate il Zum Feurigen Tatzlwurm: in questo stand offrono un’ottima selvaggina oltre a tante altre cose buone. Diciamo che qui si può mangiare in maniera molto più raffinata degustando un buon bicchiere di vino locale.

Infine, se volete concludere la vostra giornata all’evento con un buon caffè o un dolcetto particolare, il Prosecco-Stadl è pronto ad accogliervi con le sue numerose specialità di caffetteria e pasticceria.

Cosa aspettarsi dalla festa della birra di Rosenheim

L’Herbstfest, la festa della birra di Rosenheim, ci piace davvero tanto per la sua autenticità.

Qui la gente del posto viene soprattutto all’ora di pranzo con le famiglie, mentre a bivaccare con gli amici è d’obbligo venire di sera.

In questa zona della Baviera, i vestiti tipici dell’Oktoberfest sono sempre più utilizzati per rispetto alle tradizioni. I bavaresi più esperti, osservando i diversi stili dei tipici Dirndl, possono tranquillamente dirvi da quale area provengono.

Il secondo giovedì dell’Herbstfest, alle 21.00, degli imponenti fuochi d’artificio illumineranno il cielo sopra la città di Rosenheim.

oktoberfest monaco 2018 gallery

In quel momento, per vivere al massimo l’esperienza dei fuochi, tutte le giostre si fermeranno: se siete molto fortunati, sarete tra quelli nella cabina della ruota panoramica in cima alla ruota gigante.

Noi personalmente non ci siamo mai riusciti, ma da quella posizione siamo sicuri che la vista è semplicemente fantastica!

Come arrivare alla Herbstfest Rosenheim

Da Monaco di Baviera, basta prendere il treno in direzione Rosenheim. Se siete in gruppo, potete risparmiare sui costi del biglietto grazie al Bayern Ticket.

Una volta arrivati alla stazione centrale, potete prendere il Wiesn-Bockerl, il trenino retrò che vi porterà direttamente al festival. È anche gratis!




Booking.com

Previous Post
Next Post