Come arrivare all’Oktoberfest 2019, la festa della birra di Monaco di Baviera

come arrivare oktoberfest monaco

Se stai organizzando un viaggio per l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, devi sapere che una volta arrivato nel capoluogo bavarese, ci sono diverse opzioni con i trasporti pubblici per raggiungere la festa della birra.

Theresienwiese è la zona che ospita i tendoni della birra, ed è facilmente raggiungibile dal centro città con la metropolitana urbana: basta prendere le linee U4 e U5 in direzione Laimer Platz per poi scendere alla fermata di Theresienwiese oppure a Schwanthalerhöhe. In alternativa potete optare anche per le linee U3 e U6 che fermano a Goetheplatz e Poccistrasse.

Se invece decidete di arrivare alla Oktoberfest con la S-Bahnle linee S1 e S8 che si fermano a Hackerbrücke. Da lì potete tranquillamente proseguire a piedi fino alla sede della festa della birra.

Ulteriori informazione sui trasporti pubblici di Monaco di Baviera, le potete trovare sul sito della MVV Muenchen.

Orari dei trasporti pubblici per arrivare all’Oktoberfest

Tutte le linee della metropolitana di Monaco di Baviera, durante il weekend, sono operative fino alle 02.00 della notte. Le linee della S1 e S8 della ferrovia suburbana Sbahn invece, percorrono l’ultima corsa rispettivamente alle 02.10 e 02.40.

Mappa della Metropolitana di Monaco di Baviera

mappa metropolitana monaco di baviera

Mappa dei Bus di Monaco di Baviera

mappa bus monaco di baviera

Parcheggio auto durante la festa della birra

Potete tranquillamente dimenticarvi di arrivare all’Oktoberfest di Monaco di Baviera in auto in quanto non sarete in grado di trovare parcheggio in nessun posto o nelle zone riservate che circondano Theresienwiese.

Ricordatevi anche che, dopo il primo mass, il boccale da litro della festa della birra, vi sarà totalmente proibito guidare il vostro mezzo con un tasso alcoolico così elevato e quindi, se proprio non potete rinunciare alla comodità dell’auto, lasciate il mezzo in una delle aree di Park & Ride di Monaco di Baviera e accontentarvi dei taxi.

Le seguenti aree di Park & Ride vi offriranno una connessione diretta per arrivare all’Oktoberfest:

  • Fröttmaning (U6)
  • Kieferngarten (U6)
  • Studentenstadt (U6)
  • Klinikum Großhadern (U6)
  • Neuperlach-Süd (U5)
  • Michaelibad (U5)
  • Innsbrucker Ring (U5, U2)
  • Fürstenried West (U3)
  • Candid- und Mangfallplatz (U1)

Arrivare all’Oktoberfest in Taxi

taxi monaco di baviera

Come dicevo prima, se siete amanti delle comodità e non vi va per nessuna ragione di rimanere pressati come sardine con un numero imprecisato di ubriachi (anche donne), arrivare all’Oktoberfest in taxi può essere una buona soluzione per voi. Se masticate l’inglese, questi sono i numeri di telefono delle compagnie dei taxi di Monaco di Baviera:

  • Taxizentral Muenchen: +49 0892161
  • Isarfunk Muenchen: +49 450540

Arrivare all’Oktoberfest in Pullman

oktoberfest in pullman

Se volete vivere questa incredibile esperienza della festa della birra in assoluto confort, vi consigliamo vivamente di arrivare all’Oktoberfest in pullman. Solitamente, i tour operator che organizzano questo tipo di viaggi offrono diversi pacchetti turistici per tutte le tasche e esigenze. Pertanto, se il budget non è molto e non volete stressarvi alla guida, questa è la situazione che fa per voi!

Arrivare all’Oktoberfest in Aereo

oktoberfest in aereo

Monaco di Baviera è facilmente raggiungibile da tutta Italia grazie al suo aeroporto internazionale Franz Joseph Strauss, collegato stupendamente a tutte le zone della città. Le partenze più frequenti sono quelle da Milano, Roma, Torino, Verona, Napoli, Bari e Palermo. Puoi verificare qui quale sia il volo più vicino alla tua città. Una volta arrivati in aeroporto, potete raggiungere il centro città in 45 minuti circa attraverso le linee S1 e S8 della SBahn. Dal centro città, arrivare all’Oktoberfest sarà davvero semplice.

Arrivare all’Oktoberfest in Camper

oktoberfest in camper

Per i tanti turisti che decidono di venire all’Oktoberfest di Monaco di Baviera in camper, ci sono i seguenti parcheggi attrezzati:

  • Siegenburger Strasse – da questo parcheggio prendete il bus N°133 per arrivare ad Heimeranplatz e poi, dalla omonima fermata metro, basta prendere la ubahn U4/U5 con destinazione finale Theresienwiese.
  • De Gasperi-Bogen –  da Riem, il quartiere fieristico di Monaco di Baviera, basta prendere la metro U2 fino a Innsbrucker Ring e poi la U5 fino a Theresienwiese. In meno di 20 minuti sarete già a brindare alla festa della birra.

Per ulteriori informazioni sui campeggi attrezzati per l’Oktoberfest, controllate il sito ufficiale della città di Monaco di Baviera.

Foto: isthisreal/instagram

Booking.com

Previous Post
Next Post