Tutto quello che devi sapere sull’Oktoberfest 2018

informazioni oktoberfest monaco di baviera

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera è conosciuta come la più grande festa della birra del mondo, tuttavia molti partecipanti non sono abbastanza sicuri di cosa aspettarsi durante la manifestazione.

Abbiamo scritto per voi tutte le risposte alle domande più frequenti sull’Oktoberfest che vi aiuteranno a goderti la follia e la festa della birra senza rimpianti.

Perché l’Oktoberfest è a Settembre?

theresienwiese oktoberfest monaco di baviera
gotravel234/instagram

L’originale Oktoberfest si è tenuta per la prima volta a Monaco di Baviera nell’Ottobre del 1810. L’evento celebrava le nozze del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen (alla quale è stato dedicato il nome del luogo, Theresienwiese). Tutti i bravi abitanti di Monaco furono invitati a mangiare e, naturalmente, a bere per cinque giorni. La festa della birra fu un tale successo che decisero di riproporla ogni anno estendendo l’Oktoberfest a Settembre per adattarsi meglio al raccolto.

Si può andare all’Oktoberfest senza prenotazione dei tavoli?

tendoni della birra oktoberfest monaco

Mentre le prenotazioni sono necessarie per i tendoni della birra dopo un certo periodo di tempo, ottenere un posto nei momenti non troppo affollati (come i giorni feriali prima di mezzogiorno) di solito non è un problema. Potreste essere allontanati in prima serata quando vengono effettuate le prenotazioni, ma se hai passato tutto il giorno a bere potrebbe essere il momento di andarsene comunque e ci sono alcuni posti a sedere all’aperto che non richiedono una prenotazione.

OKTOBERFEST 2018 in BUS

Vivi anche tu la festa della birra più famosa del mondo.

Scopri le partenze da tutta Italia.

Quale è la migliore tenda della birra?

migliore tenda birra oktoberfest monaco di baviera

Ci sono 14 principali tende da birra tra cui scegliere e ognuna ha il suo fascino. Il tendone della birra Hofbräu è nota a livello internazionale, il che significa che è la più visitata dagli stranieri. Il tendone Augustiner è più rilassante ed e una delle più adatte alle famiglie. Schottenhamel è la tenda più antica e più grande con 10.000 posti. Qui è dove viene aperto il primo barile (O’zapft ist!) e i giovani festeggiano. La nostra tenda preferita tuttavia rimane l’Hacker Pschorr, un’altra grande tenda con un mix di gente del posto e stranieri e l’affascinante lacations di Himmel der Bayern (il cielo della Baviera).

Anche se molte persone, in particolare i bavaresi, hanno molte opzioni a disposizione, è meglio visitare più tendoni della birra in anticipo senza prenotazione e trovare il tendone preferito.

Sono tutti stranieri alla festa della birra?

Sebbene gli stranieri arrivino a Monaco per l’Oktoberfest in gran numero, la festa della birra è ancora piena di bavaresi e tedeschi. Circa il 70%  dei visitatori è del posto, con una stima del 15% proveniente da altre parti della Germania, dove considerano le tradizioni bavaresi uniche come noi.

Scopri le ragazze più sexy dell’Oktoberfest 2018. Clicca qui

Che tipo di birra c’è all’Oktoberfest?

birra oktoberfest monaco di baviera

La birra dell’Oktoberfest proviene da diverse fabbriche di birra di Monaco. Queste includono Augustiner, Paulaner, Hacker Pschorr, Hb, Lowenbräu e Spaten. La maggior parte di queste birre sono Helles dal gusto leggero, ma sono disponibili anche birre un po’ più pesanti come la Dunkel Bier. Queste birre sono prodotte appositamente per l’evento.

Cosa mangiare all’Oktoberfest?

tendone schutzen oktoberfest monaco
Foto: langer.wrede/instagram

Ottima domanda! Ecco cosa mangiare all’Oktoberfest (o in qualsiasi altro momento a Monaco), oltre ai dolci della festa della birra.

Quanto costa l’Oktoberfest?

stinco di maiale alla tedesca

L’ingresso all’Oktoberfest è gratuito, a differenza di altri festival. Il cibo all’interno dei tendoni della birra costa abbastanza mentre un litro di birra sono anni che ormai ha superato i 10 euro. Più o meno, preparatevi a pagare 50-60 Euro a serata. Fuori dai tendoni è possibile trovare alle bancarelle piccoli snacks come un Bratwurst per 5 euro. Assicuratevi di portare tutto il cash che potete perché non accettano la carta di credito.

Per quanto riguarda gli hotel, i prezzi salgono alle stelle per l’Oktoberfest e crescono costantemente per le prenotazioni dell’ultimo minuto. Aspettatevi di pagare almeno 200 euro a persona a notte per una stanza molto semplice. Se non avete problemi di budget, consultate il nostro articolo sui migliori hotel di Monaco di Baviera.

Sono tutti benvenuti?

gay oktoberfest monaco di baviera

Persone di tutte le razze, dimensioni, colori, età e orientamenti frequentano la festa della birra di Monaco di Baviera. A differenza di luoghi come gli Stati Uniti dove alcool e bambini non si mescolano, bere birra è di solito adatto alle famiglie in Germania.

Detto questo però, all’Oktoberfest i bambini di età inferiore ai sei anni devono lasciare i tendoni della birra entro le 20:00 perchè la folla dei turisti potrebbe spaventare i visitatori più giovani. Cerca di portare i bambini in orari più consoni.

Si noti inoltre che i visitatori LGBT sono i benvenuti in tutti i giorni, ma la maggioranza si riunisce per celebrare la Domenica Gay al Bräurosl, la prima domenica del festival.

Quanti giorni dovresti rimanere?

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera è davvero esteso. Molte persone semplicemente entrano in giornata e organizzano la loro visita in una volta sola. Se però volete vedere tutto ciò che la festa della birra ha da offrire, solitamente sono sufficienti due o tre giorni per farlo. Se poi volete vedere qualcosa di più della città e visitala al di fuori del periodo dell’Oktoberfest, potete visitare dei festival più sobri come lo Starkbierzeit oppure la Festa di Primavera.

Oktoberfest è sicuro?

sicurezza oktoberfest monaco di baviera

La Germania è – nel complesso – un paese molto sicuro. I crimini violenti in stile Bronx sono rari, d’altro canto non mancano piccoli furtarelli in un grande festival come questo ai danni di persone ubriache. Limitatevi nel portare con voi oggetti di valore e cercate di non ubriacarvi troppo. La città di Monaco e gli organizzatori del festival hanno lavorato sodo per rendere questo evento il più sicuro possibile, fornendo anche sicurezza per chi entra per la prima volta.

È permesso fumare?

Fumare non è più consentito nei tendoni della birra. Questa è in realtà una legge bavarese che vieta di fumare nei bar, nei pub, nei ristoranti e negli stand della birra. Il più delle volte, i fumatori si riuniscono fuori dall’ingresso dei tendoni, ma questo può diventare complicato quando le tende sono al massimo della capienza. Alcune tende hanno organizzato balconi esterni per i fumatori.

Com’è il tempo all’Oktoberfest?

Purtroppo l’Oktoberfest ha la pecca di essere celebrata in una stagione molto piovosa. Questo influisce poco sui bevitori dato che la maggior parte dei posti a sedere è all’interno delle tende. Portare un ombrello e una giacca (o il tradizionale Janker) per non trovarvi bagnati fradici ad un certo punto della serata.

Cosa si indossa all’Oktoberfest?

vestito oktoberfest monaco di baviera
Foto: sandrabenz/instagram

L’abbigliamento tradizionale bavarese come Lederhose e Dirndl vengono indossati durante l’oktoberfest tanto dai bavaresi quanto dagli stranieri. I negozi a Monaco sono felici di aiutarti nel trovare l’abbigliamento bavarese dei vostri sogni, tuttavia questi abiti possono essere costosi. Fate riferimento alla nostra guida sui tipici vestiti dell’Oktoberfest per farvi una prima idea.

Cosa fare se si perde qualcosa all’Oktoberfest

Ogni anno, oltre 4000 oggetti sono perduti ma anche ritrovati all’Oktoberfest. Rivolgetevi al centro servizi dietro la tenda Schottenhamel non appena vi accorgete di aver perso qualcosa, ma non perdere la speranza se non la ritrovate subito. Molte cose vengono consegnate dalle tende alla fine della giornata. La reception è aperta dalle 13:00 alle 23:00.

Gli articoli trovati saranno conservati per sei mesi presso la Fundbüro der Landeshauptstadt München (Oetztaler Str. 17, 81373 München). Se non vengono reclamati gli oggetti in questione saranno venduti all’asta.




Booking.com

Previous Post
Next Post