peterskirche monaco di baviera

Il miglior sito per volare low cost

La Peterskirche di Monaco di Baviera è la chiesa più antica del capoluogo bavarese.

In passato questa enorme struttura faceva parte del monastero che in seguito dette il nome alla città.

L’edificio nel corso dei secoli non ha mantenuto la sua struttura originale così come la vediamo oggi; costruita verso il 1158, circa un secolo dopo venne trasformata in una chiesa gotica. Nel XIV secolo inoltre i suoi due antichi campanili gemelli furono abbattuti e sostituiti da un unico campanile centrale.

Successivamente a queste modifiche nel corso degli anni a venire ne furono eseguite delle altre trasformando lo stile della chiesa di San Pietro da Gotico a Barocco e successivamente in Rococò bavarese.

Gli affreschi e gli stucchi interni furono eseguiti dallo Zimmermann, inoltre sono presenti al suo interno anche opere del Günther, del Grosser ed alcune statue di Jan Polack che rappresentano la vita del santo.

Il campanile centrale della Peterskirche è chiamato dai cittadini affettuosamente l’Alter Peter, quasi come se lo si percepisse come un vecchio amico.

Questo campanile ha otto orologi e ben sette campane; dalla sua estremità i turisti possono godere di una splendida vista non solo del centro storico ma di gran parte del capoluogo della Baviera.

Ricordatevi però che prima di arrivare in cima ci sono ben 306 gradini da “scalare”… un piccolo tributo fisico per assaporare tutta la bellezza del centro storico di Monaco, di Marienplatz, del Viktualienmarkt ecc.

Ultima digressione storica: all’interno della Peterskirche, in un altare laterale a sinistra dell’ingresso principale, ci sono alcune inquietanti reliquie di una santa chiamata Munditia.

Orari di apertura della Peterskirche

Gli orari di apertura della Peterskirche sono: 06.30 – 19.30.

Come arrivare alla Peterskirche

Arrivare alla Peterskirche, trovandosi vicino a Marienplatz, è molto semplice: S1 – S8, U3, U6, Bus 52 e 132 (fermata Marienplatz).

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)