La Starkbierzeit è l’annuale festival della birra scura di Monaco di Baviera, evento successivo al Fasching, il carnevale del capoluogo bavarese.

Questo festival è un elogio alla birra forte, il primo festeggiamento dell’anno dedicato proprio alla bevanda più amata dai tedeschi.

Per quattro settimane, a partire dal Martedì grasso fino al periodo pasquale, il centro storico è invaso dai festeggiamenti dedicati alla birra quaresimale di origini antichissime, evento che per certi versi ricrea una mini Oktoberfest!

I tedeschi amano ricordare e festeggiare il festival della birra scura proprio per dimenticarsi la stagione rigida invernale ed aprire le porte all’arrivo della primavera… qui ogni occasione è buona per bere una birra in allegria e per rimettersi il classico costume della tradizione bavarese.

Quando inizia lo Starkbierzeit, il festival della birra scura

La Starkbierzeit ha inizio con la spillatura del primo barile nella birreria Paulaner Wirtshaus am Nockherberg e prosegue nelle cantine della città, location ideali per spettacoli, ottimo cibo bavarese e nottate chiassose!

La starkbier è la birra più forte prodotta a Monaco e può arrivare a contenere fino al 9% di alcool. Al gusto ricorda il suo ingrediente che la caratterizza, il malto, e agli occhi appare gialla ambrata sovrastata dal suo inconfondibile cappello di morbida schiuma.

La Doppelbock, così viene chiamata, è sinonimo di birra di carattere e a doppia intensità.

Correva l’anno 1629 quando astuti monaci bavaresi pensarono di reintegrare la loro dieta, povera di cibo durante la quaresima, producendo una birra molto nutriente. Così nacque la ”Vater-Bier“, la birra Santo Padre, modernamente tradotta in ”Salvator”, dalla quale presero successivamente il nome altre famose birre bavaresi prodotte in tale periodo: Triumphator, Maximator, Unimator o Optimator.

Una piccola curiosità: tra i numerosi spettacoli che intrattengono i cittadini durante il festival della birra scura, presso la Birreria Löwenbräu se ne tiene uno che coinvolge gli uomini forti di tutta la Baviera per la gara di sollevamento di una pietra di ben 254 kg!

Su, cosa aspettate, provate anche voi… und prost!

TI POTREBBE INTERESSARE

informazioni oktoberfest monaco di baviera

Oktoberfest

L’Oktoberfest è un festival dedicato alla birra conosciuto ormai in tutto il mondo, che ha la sua sede principale a Theresienwiese, uno spazio verde di oltre 420.000 metri quadri nel capoluogo bavarese. La festa della birra è diventata talmente popolare che ormai è celebrata anche in altre città, divenendo fonte di ispirazione per tantissime Oktoberfest in tutto il mondo.

festa della birra stoccarda

Festa della birra di Stoccarda

In Germania, ad appena 200 Km di distanza da Monaco, si tiene nello stesso periodo un altro festival meno conosciuto a livello internazionale, ma altrettanto importante: il Cannstatter Volksfest, la festa della birra di Stoccarda. Il Wasen, come la chiamano gli abitanti del luogo, nonostante viva perennemente all’ombra della festa della birra più famosa del mondo, non è poi così male.

Chiudi il menu