lago starnberg monaco di baviera
Lago Starnberg – Foto: www.wikipedia.com

Il miglior sito per volare low cost

Il lago di Starnberg  – Starnberger See – si trova a circa 20 chilometri da Monaco di Baviera, in direzione sud. La sua bellezza e la sua vicinanza al capoluogo bavarese lo rendono una delle mete turistiche più frequentate dai tedeschi e non solo.

Intorno al lago di Starnberg si concentrano tutta una serie di preziose ville, castelli e piccoli borghi medioevali dal fascino superbo.

Tra i più bei borghi medioevali della zona non potete non visitare il Castello di Berg ancora oggi di proprietà dell’ex famiglia reale dei Wittelsbach. A Berg il 12 Giugno del 1886 ebbe luogo uno degli eventi più tragici della storia tedesca ovvero la “presunta” morte di Ludwig II, l’eccentrico regnante detronizzato e confinato nel castello di Berg.

Le circostanze della morte di Ludwig II non furono mai chiarite; oggi sul luogo del delitto si erge una Votivkapelle (cappella votiva) e, nel punto esatto in cui fu rinvenuto il corpo, una croce commemorativa posta nei primi del ‘900 da Ludwig III.

Cosa vedere al lago di Starnberg

Spendi meno per un Hotel

Al centro del lago invece si trova la Roseninsel (Isola delle Rose) nella quale Ludwig II era solito incontrarsi con la sua amata cugina Sissi, la quale era solita trascorrere le vacanze nel Castello di Possenhofer (oggi di proprietà privata). I due cugini erano soliti lasciarsi lettere e poesie in un grazioso villino pompeiano, la più famosa delle quali fu “Saluto dal mare del nord”. Per chi poi vuole approfondire la conoscenza di quello splendido personaggio che era Sissi, non mancare di visitare il piccolo museo allestito in suo onore nella stazione di Possenhofer.

Sempre sulle sponde del lago di Starnberg si trova il Buchheim Museum, una moderna struttura che accoglie le opere dell’artista Lothar-Günther Buchheim.

Non tralasciate di fare una capatina anche al Castello di Ammerland, nell’omonimo borgo che si affaccia sul lago.

Il modo migliore per visitare il lago di Starnberg è quello di fare un giro completo in battello e di scendere di volta in volta nei maggiori punti di interesse.

Starnberg è facilmente raggiungibile da Monaco di Baviera prendendo la linea metropolitana S6. La stazione è a 4 minuti dal lago.

Come arrivare al lago di Starnberg

Il tuo Hotel a Monaco di Baviera al prezzo più basso
CONDIVIDI
mm
Imprenditore digitale 100% Made in Puglia, sono un travel blogger e web developer che vive e lavora tra Monaco di Baviera, Tenerife e Bari. Da sempre mi piace descrivere e condividere il mondo che mi circonda, e senza quasi accorgermene ho realizzato per voi un portale di 300 pagine su Monaco di Baviera! Enjoy :)